Etere terrazza romana, è il nuovo Rooftop di Palazzo Ripetta e la sua inaugurazione completa l’offerta di questo nuovo hotel 5 stelle, situato a pochi passi dall’Ara Pacis e da Piazza di Spagna. Palazzo Ripetta è ospitato in un edificio del XVII secolo che fu acquistato negli anni ’60 dalla Famiglia Ginobbi che ne affidò il progetto di ristrutturazione all’architetto Luigi Moretti, una delle figure più influenti dell’architettura italiana del secolo scorso.
Nel 2020 è stato dato inizio a una nuova opera di restauro dell’intero immobile. Un restauro importante, un restauro ‘colto’ che ha valorizza il progetto morettiano, mantenuto il carattere degli ambienti, evidenziato dettagli unici e preziosi – come gli spigoli arrotondati che smussano gli angoli dell’intero immobile.

Il nuovo Palazzo Ripetta ha 78 camere e suite, 4 sale convegni (fra queste anche l’antica e suggestiva cappella) e una proposta gastronomica che comprende il ristorante gourmet San Baylon con anche sala pasticceria a vista curata da Le Levain; nel chiostro del Palazzo, Piazzetta Ripetta da vivere per un pranzo leggero o una pausa caffè accompagnata da una proposta bakery d’autore; il Baylon Cocktail Bar, dove i cocktails sono dei barman del Baylon e del JerryThomasProject. Last but not least ora arriva il Rooftop Etere con un menu green (solo proposte di pesce, assente la carne).

Questo articolato mondo gastronomico è guidato dal giovane e bravo chef Marco Ciccotelli, la sua è una solida, piacevole cucina, che privilegia i produttori di qualità. Di questo albergo piace l’eleganza e l’armonia, il confort moderno che dialoga con l’unicità del palazzo storico, il tono intimo e caldo del design e la collezione d’arte della prima metà del XX secolo con le opere di Pomodoro, di Giacomo Manzù, fino agli interpreti della street art newyorkese, tra cui Angel Ortiz.
