EVENTS

Novant’anni di eleganza Air France in vetrina a Parigi e a Roma

Air France festeggia i 90 anni di attività mettendo in mostra lo stile francese in volo in una rassegna storica di grande charme

Una vetrina delle Galeries Lafayette
Vetrina Air France alle Galeries Lafayette

Dodici scintillanti vetrine delle Galeries Lafayette, tempio della moda parigina in boulevard Haussmann, raccontano fino al 10 ottobre i 90 anni di Air France all’insegna dell’eleganza e del glamour. Poi, dal 10 al 30 ottobre toccherà a Roma.
Un compleanno importante – 90 anni nel 2023 – per la Compagnia aerea nata il 7 ottobre 1933 dalla fusione di marchi dei tempi eroici dell’aviazione, Air Orient, Air Union, Société Générale de Transports Aériens, Compagnie Internationale de Navigation Aérienne e quell’Aéropostale per cui lavorò (ed entrò nella leggenda) lo scrittore e pilota Antoine de Saint-Exupery.

Red carpet alle Galeries Lafayette di Boulevard Haussmann a Parigi

Da allora, Air France ha rappresentato lo stile francese in viaggio nel mondo, e oggi offre ai suoi clienti quasi 1.000 voli giornalieri verso 200 destinazioni con una flotta di oltre 240 aerei. «Air France è una compagnia con una grande storia alle spalle che oggi è tecnologicamente all’avanguardia», ha sottolineato Ben Smith, Amministratore Delegato Air France-KLM durante il party alle Galeries Lafayette che ha dato inizio ai festeggiamenti. «50 nuovi Airbus stanno per entrare in funzione e l’obiettivo entro il 2030 è che la proporzione di velivoli di ultima generazione, in grado di ridurre significativamente il consumo di carburante, di emissioni di CO2 e l’impronta sonora raggiunga il 70% della flotta».
90 anni, dunque, di tecnologia, di innovazione, di comfort a bordo, di cucina raffinata, di design, di alta moda, di arte e di architettura. In una parola di eleganza, anzi, per dirla alla francese, di “je-ne-sais-quoi”, quel certo non so che, da sempre cifra distintiva dei Transalpini.

Le cinque toilettes di Xavier Ronze

Per i festeggiamenti Air France ha l’abito delle grandi occasioni, anzi “gli abiti”: una collezione di cinque toilettes iconiche create da Xavier Ronze, stilista francese e capo dei laboratori di costumi del Balletto dell’Opera di Parigi. Ogni abito interpreta i diversi tratti distintivi di Air France: aerei e tecnologia; uniformi e moda; manifesti promozionali storici; cucina raffinata e stoviglie; design e architettura.  Pezzi unici realizzati con capi che hanno segnato le memorie dell’azienda e pezzi contemporanei, unendo così storia e modernità, metafora della Francia di oggi.

Una creazione di Xavier Ronze in vetrina a Parigi

Gli abiti-simbolo, visibili alle Galeries Lafayette, sono esposti insieme ai migliori articoli Air France di un tempo. Pop-up stores, inoltre, offrono il meglio dell’odierna oggettistica della compagnia aerea: borse, ombrelli, pochette, portachiavi taccuini, tazze, con il cavalluccio marino alato simbolo della Compagnia. Air France sta inoltre collaborando con marchi del lusso francesi come Vanessa Bruno, Delsey, Bernardaud, Brun de Vian-Tiran e La parapluie de Cherbourg per una collezione disponibile esclusivamente presso le Galeries Lafayette.
Per la prima volta nella sua storia, poi, Air France offre ai visitatori l’opportunità di acquistare stoviglie originali firmate dal pittore Jean Picart Le Doux e utilizzate a bordo delle cabine La Première e Business tra il 1966 e gli anni 2000. Il ricavato della vendita di questi articoli sarà devoluto alla Fondazione Air France, che da 30 anni è impegnata a sostegno dei bambini di tutto il mondo.

Modelli storici della flotta Air France in vendita nei pop up stores

Anche le divise storiche di piloti e assistenti di volo, disegnati nel tempo da marchi di fama internazionale quali Dior, Balenciaga, Christian Lacroix, Jean Patou, Carven, saranno oggetto di alcune sfilate per mostrare come il tempo sia trascorso mantenendo intatto lo stile.
E dal 10 al 30 ottobre il glamour Air France sarà in scena anche a Roma nel nuovo flagship store Rinascente di via del Tritone e in quello di via Fiume con le uniformi disegnate dai più importanti stilisti della moda francese e mondiale.
Ogni vetrina condividerà una narrazione, attraverso poster storici, immagini iconiche della flotta e le preziose porcellane custodite con dedizione. Un viaggio nella storia dell’aviazione francese. (90 anni Air France)