Europe

Nira Alpina, St. Moritz (Svizzera)

Un nuovo hotel nel comprensorio di St Moritz con collegamento diretto (e coperto) fino alle piste

[slideshow id=47]

Di Teresa Cremona

Surlej è una località piccola e calma con solide case moderne costruite nello stile tradizionale dell’Engadina, tetti a mansarda, facciate decorate, rifiniture in legno celano con armonia e stile unitario condomini abitati solo per le vacanze, il panorama è stupendo, la valle si distende lunga e ampia, il fiume si allarga in laghi successivi, i colori dell’autunno fanno scena e St Moritz mondana ed elegante è a 5 Km, appena 10 minuti di auto e l’hotel offre un servizio navette flessibile, improntato non sugli orari ma sulle esigenze degli ospiti.

L’hotel Nira Alpina è nella parte alta del paese, di fronte alla stazione della cabinovia che sale ai 3.303 metri del Corvatsch, ed è direttamente collegato a questi impianti con un passaggio coperto, un ponte-galleria in vetro ed acciaio, ed è anche accanto alla breve e facile pista dove i bambini fanno scuola di sci: questi elementi lo descrivono come indirizzo particolarmente adatto agli amanti di vere ski-holiday e a quanti si muovono in famiglia, e c’è anche da aggiungere che alcune camere si possono raggiungere con gli sci ai piedi, hanno porte-finestre senza barriere che si aprono sul prato-giardino e quando c’è neve dalla cabinovia si può scivolare agevolmente fino al proprio nido.

È un design hotel, è stato inaugurato alla fine di novembre, riaperto dopo un completo rinnovo e con un nuovo managment molto professionale. Ha linee moderne, legno e pietra ne disegnano la facciata e il limitato numero di camere ne determina la vocazione ad albergo intimo, esclusivo, per una clientela che predilige il secluded confort, il servizio accurato e personalizzato e non i clamori mondani.

La funzionalità degli arredi è il carattere distintivo degli ambienti interni, design e luminosità ne sono componenti essenziali. Ristorante all’ultimo piano con vista ‘infinita’ della valle, chef originario del Tirolo e menu prevalentemente orientale, scelta che sembra ancora in via di definizione, perchè accanto ai sashimi, alle cotture tempura e tandoori, ci sono risotti, polenta e ratatouille. Molto indovinata la bakeri, uno spazio aperto anche agli sciatori che non risiedono in hotel, uno spazio divertente ed accogliente per un panino o una pizza al volo prima o dopo-sci, con dolci e gelati, con prodotti italiani da asporto, e che offre ottimi pani di molti tipi diversi e croissants e dolci da forno e strudel che sono anche nel menu del breakfast dell’hotel.

Albergo piccolo ma completo di tutto dal bar con famoso DJ parigino e barman che riesce a far quadrare il cerchio: i suoi cocktail sono alcolici ma salutisti, sono a base di erbe e quindi gli effetti benefici si accompagnono a quelli euforici. Il centro benessere è dotato di vasca panoramica, le linee di prodotti sono a base di oli esssenziali di origine sudafricana o di erbe di montagna.

Nira Alpina
Via dal Corvatsch 76
Silvaplana, Svizzera
tel. +41(0)818386969
info@niraalpina.com
www.niraalpina.com