GOURMET

NaturaMenteVino

I produttori scelti dal Touring Club si danno appuntamento a Rovereto per un incontro sul’enologia sostenibile

I produttori scelti dal Touring Club si danno appuntamento a Rovereto per un incontro sul’enologia sostenibile


Di Teresa Cremona

Vini di qualità e rispetto per l’ambiente. Con questa filosofia decine di produttori italiani selezionati dalla guida Vinibuoni d’Italia del Touring Club Italiano, si danno appuntamento Rovereto dal 26 a 28 aprile per una tre giorni dedicata alla enologia ecosostenibile .

Assaggi, percorsi di degustazione e confronti fra i vini biologici, biodinamici e la produzione tradizionale. La piazza del Mart accoglie l’evento, che prevede anche la partecipazione di Slow Food Trentino e dei “cuochi dell’alleanza”.
Vino e formaggi di malga saranno altresì i protagonisti di un weekend del gusto, alla scoperta delle eccellenze della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, ma anche dell’Amarone di Valpolicella, il Rosso e il Brunello di Montalcino, e l’Aglianico della Campania.

Il futuro del vino ed il suo successo tra i consumatori passa – nella visione degli organizzatori – per la capacità di rendere sostenibile l’intero processo produttivo. Un aspetto al quale i wine lovers sono sempre più attenti. la sfida futura è quella di diventare sostenibili globalmente, compreso l’aspetto etico, sociale e culturale: questi i temi dibattuti a Rovereto in “NaturaMenteVino”.

Partendo da queste premesse il Comune di Rovereto ha stretto la sua collaborazione con la guida del Touring che seleziona i migliori vini ottenuti da vitigni autoctoni, premiando quelli che meglio esprimono il territorio, con una particolare attenzione alle aziende che sono impegnate sui valori dell’ecosostenibilità.
NaturaMenteVino 2013 è anche un’occasione di incontro con il Presidio trentino di Slow Food. La filosofia del buono, pulito e giusto definisce in modo elementare le caratteristiche che deve avere il cibo, ma anche il vino. Il Mercato dei Presidi Slow Food e delle Comunità del Cibo, sono presenti nella Piazza del Mart.

A NaturaMenteVino collabora attivamente la Strada del vino del Trentino che cura l’organizzazione di alcuni appuntamenti, quali la serata “sMART Wine experience”, un momento di festa con i Trentodoc dei Giovani in Fermento e le specialità di NeumaSushiMori, e l’appuntamento di sabato sera, dedicato a DOC Denominazione di Origine Cinematografica, la rassegna più nuova per “bere e gustare il buon cinema”.