NEWS

Miami e Orlando più vicine

Da pochi giorni il treno ad alta velocità Brightline collega in modo confortevole e veloce le due frequentatissime mete della Florida

La stazione di Miami dalla quale partono i treni Brightline

C’è un luogo dove mare turchese, spiagge tropicali infinite e vegetazione lussureggiante convivono in armonia con architetture avveniristiche, locali alla moda, gallerie d’arte, quartieri cult, hotel storici e tante altre attrattive. Stiamo parlando di Greater Miami & Miami Beach, una delle destinazioni più iconiche degli States che lo scorso anno ha accolto più di 26,5 milioni di visitatori. Questi grandi numeri e la vasta estensione del centro abitato potrebbero far pensare a un alto tasso di inquinamento. In realtà non è cosi perché l’amministrazione locale da anni si sta dando da fare per salvaguardare l’ambiente, ad esempio rendendo i collegamenti con questa città della Florida (e altre destinazioni dello Stato) il più possibile eco-friendly.

Un esempio? Chi arriva al Miami International Airport non ha bisogno dell’auto per raggiungere i luoghi più turistici dei dintorni: può infatti utilizzare il treno pendolare Tri-Rail o quello ad alta velocità Brightline. Entrambi consentono di raggiungere, per esempio, le contee di Miami-Dade, Broward e Palm Beach, ma dal 22 settembre scorso la Brightline offre una novità, ovvero il collegamento tra il sud della Florida (oltre a Miami: Aventura, Fort Lauderdale, Boca Raton, West Palm Beach) e Orlando, altra meta gettonatissima dello Sunshine State, che ospita numerosi parchi a tema, tra i quali il Walt Disney World.

Di fatto anche quest’anno ci sono diversi validi motivi per visitare sia il nord sia il sud della Florida in autunno, in particolare per chi ama il buon cibo. Fino al 18 novembre a Orlando è in corso, infatti, l’Epcot Food and Wine Festival che ogni anno celebra piatti, preparati anche con tecniche innovative, ed etichette del mondo intero (www.disneyfoodblog.com). Invece a Miami Beach, dal 18 al 21 ottobre si terrà il South Beach Seafood Festival, uno dei più importanti della città: non solo granchi e altre delizie di mare, ma anche musica dal vivo e dimostrazioni culinarie. Per tutti i gusti! (https://sobeseafoodfest.com).

Info: www.miamiandbeaches.it; www.gobrightline.com