GOURMET

Maritime by San Lorenzo

La cucina italiana d’eccellenza all’estero si arricchisce di un nuovo indirizzo in India

La cucina italiana d’eccellenza all’estero si arricchisce di un nuovo indirizzo in India

Di Teresa Cremona

San Lorenzo, iconico ristorante di Lorenzo Berni e cuore gourmet del quartiere londinese di Knightsbridge, ha scelto Taj Hotels per celebrare il 50esimo anniversario.

Aperto a Londra nel 1963, il San Lorenzo è salito agli onori della ribalta durante il decennio della “swinging London” guadagnandosi il ruolo di must visit per star hollywoodiane, teste coronate, leggende dello sport, artisti e musicisti. 
Non è un caso che per l’apertura a Mumbai sia stato scelto il quartiere di Bandra, il più trendy e frequentato dai VIP, e la moderna cornice del Taj Lands End, il 5 stelle con meravigliosa vista sul Mar Arabico.

I qualificati Chef del ristorante di Londra, Alessandro Bechini e Marco Foroni, seguono in prima persona l’avvio dell’indirizzo di Mumbai, svolgendo un ruolo fondamentale nell’assicurare l’autenticità dei piatti serviti, tutti realizzati con ingredienti provenienti dall’Italia.

Il menu, coerente con le proposte disponibili a West London, prende ispirazione dalle ricette originali della famiglia Berni, inclusi i famosi gelati artigianali del San Lorenzo.
Rendendo omaggio alla genuinità e alla rusticità della gastronomia italiana, il menu comprende i migliori piatti del San Lorenzo, dal risotto con gamberi e zucchine alla tagliata di petto di pollo con salsa all’aceto balsamico, ma include anche numerose opzioni per vegetariani e vegani in rispetto delle tradizioni culinarie indiane. 
Anche la carta dei vini non delude le aspettative dei migliori sommelier, e vanta 64 etichette italiane. Per chi è in cerca di un drink gustoso, presso il Bar Prosecco è servita una vasta serie di cocktails, dal Kir Royal al fruttato Bellini.

Lorenzo Berni commenta così questa entusiasmante apertura: “Molti momenti speciali della mia vita hanno a che fare con l’India, anche il primo appuntamento con mia moglie Mara è stato in un ristorante indiano. Questa avventura imprenditoriale con il gruppo Taj Hotels era scritta nel destino. Voglio presentare all’India la vera cucina casalinga delle nonne e delle mamme italiane.”
Birgit Zorniger, General Manager del Taj Lands End, aggiunge: “Siamo felici di questa collaborazione con il San Lorenzo. La clientela locale e internazionale del Taj Lands End apprezza particolarmente la cucina italiana e il Maritime by San Lorenzo darà sicuramente grande valore aggiunto all’offerta culinaria dell’hotel, che include già le migliori specialità della tradizione locale presso il Masala Bay e le prelibatezze cinesi al ristorante Feng Shui progettato da Ming Yang.”

Costituto nel 1901, Taj Hotels Resorts and Palaces è uno dei più importanti gruppi alberghieri in Asia e possiede 102 hotel in 62 diverse città dell’India, oltre a 17 proprietà internazionali in Sri Lanka, Maldive, Malaysia, Medio Oriente, Africa, Gran Bretagna, Stati Uniti, Bhutan e Australia. Sono Hotel famosi in tutto il mondo, proprietà moderne, magnifici resort sulla spiaggia, autentici palazzi Rajput; ogni Taj Hotel offre una fusione di calda ospitalità indiana, di servizi di prima classe e di lusso moderno.
Da oltre un secolo Taj Mahal Palace di Mumbai, albergo icona del gruppo, è un vero e proprio punto di riferimento grazie alla sua raffinatezza.
Taj Hotels Resorts and Palaces fa parte del Gruppo Tata, società fra le più importanti di tutta l’India.

Per informazioni:
www.tajhotels.com