GOURMET

Mama’s Bakery

Muffin, begel e cheesecake. Piatti e ricette internazionali come i clienti quotidiani di questo forno e caffè che però si trova nel cuore di Firenze

Muffin, begel e cheesecake. Piatti e ricette internazionali come i clienti quotidiani di questo forno e caffè che però si trova nel cuore di Firenze

di Francesca Masotti

Nel cuore dell’Oltrarno, storico quartiere fiorentino, in una stradina nelle vicinanze di piazza Santo Spirito, in via della Chiesa, si trova un locale molto particolare, il Mama’s Bakery. I sorridenti proprietari, Matt e Cristina, americano lui e italiana lei, hanno deciso, nel 2008, di dare vita a un sogno che si portavano dietro da anni: aprire un locale tutto loro. Così in quell’anno, a seguito di molti viaggi in giro per il mondo e di un radicale cambiamento di vita, è nato Mama’s Bakery.

Una volta entrati dentro al locale si è travolti da un’atmosfera rilassante, calma e piacevole. I tavolini con le sedie nere e bianche invitano a sedersi per gustare i tanti prodotti elencati nelle colorate lavagne a muro. La scelta è davvero ampia: bagels, panini biologici, torte salate, cookies, muffins, cheesecakes, brownies, cupcakes. Vere e proprie delizie per il palato (e per la vista), dolcetti decorati appena sfornati e profumati, tutti rigorosamente fatti con prodotti freschi, stando al passo con le stagioni. Gli americani certo sono numerosi, ma da Mama’s Bakery vengono quotidianamente fiorentini e stranieri provenienti da tutto il mondo che vivono a Firenze per motivi di studio o di lavoro.

La varietà della cucina”, dice Cristina, “è data anche dal fatto che io e Matt abbiamo viaggiato per anni e visitato diverse parti del mondo. Per questo nei nostri prodotti e nella nostra cucina si possono trovare spunti di cucina asiatica, araba, sudamericana, oltre che statunitense, ovviamente”. Ed è proprio così, ci sono più versioni dello stesso prodotto, abbinamenti di ingredienti che a volte possono sembrare azzardati, ma che, invece, vengono apprezzati dalla clientela. “Col cibo”, continua Cristina, “le barriere culturali vengono abbattute. Le novità, i prodotti particolari vengono subito notati”.

L’atmosfera di Mama’s Bakery è ideale per chi voglia rilassarsi e gustare con calma qualche delizia, stando seduti sulle comode poltroncine si può bere un caffè e leggere un libro, fare colazione o mangiare un panino, mentre la musica fa da sottofondo. C’è anche uno spazio aperto coi tavolini, un giardino e uno spazio per bambini che rende l’ambiente molto familiare dove, nella calda stagione, è piacevole sedersi all’aria aperta e scaldarsi sotto i primi raggi di sole.

Da dentro sembra di trovarsi in un locale di New York, Londra o Parigi, comunque in un’altra parte del mondo. Eppure a soli due passi da qui ci sono piazza Santo Spirito e San Frediano, insomma, il cuore della Firenze più vera.