HOSPITALITY

Lusso vista mare

Storico hotel della costa adriatica albanese, l’Adriatik di Durazzo è un albergo di lusso dallo stile elegante e mediterraneo a due passi dall’Italia. Con vista incomparabile sulla spiaggia e sul mare

Non è un semplice albergo, ma un’istituzione. Costruito nel 1957, l’Adriatik Hotel di Durazzo è uno di quei posti dove, appena messo piede, si respira la storia. Punto di riferimento imprescindibile lungo la riviera adriatica albanese negli anni passati e primo storico 5 stelle d’Albania, è oggi uno degli alberghi più esclusivi della Terra delle aquile dove si va soprattutto per ritrovare se stessi. La parola d’ordine qui, infatti, è relax. Tutto, dalle camere ampie, pulite e dal design romantico, alla spiaggia di sabbia morbida, dal clima mite fino ai panorami, invita a prendersi cura del proprio corpo e mente, ma è l’offerta di questa struttura ciò che rende imbattibile l’hotel: estrema cura dei dettagli, atmosfera sofisticata e grande ricerca sono gli ingredienti principali dell’ospitalità che la famiglia Dudaj, proprietaria della struttura, ha infuso nell’hotel, combinando lo stile tradizionale albanese con materiali preziosi, pezzi unici del territorio e dettagli originali.

Adriatik Hotel è un ponte tra l’autentica cultura albanese e le atmosfere ricercate dei più celebri alberghi di lusso internazionali. Negli spazi sociali dell’hotel si trovano copie di collezioni fotografiche del XIX secolo in bianco e nero del noto fotografo -italiano, ma naturalizzato albanese- Pietro Marubi e dipinti originali dell’artista Gentiana Gishti che rivelano usi, costumi e leggende locali. Fil rouge delle camere d’albergo, una selezione di immagini che mostrano i luoghi imperdibili da includere nell’itinerario di viaggio: città, siti archeologici e castelli dell’Albania. Una guida utile per ispirare i visitatori a esplorare l’affascinante Paese balcanico. Grazie alle numerose attività per grandi e piccini, Adriatik Hotel è il luogo ideale per una vacanza in famiglia dove tutti possono divertirsi senza fare rinunce. Lezioni di cucina per adulti e bambini, area giochi, piscine interna ed esterna con acqua di mare e campi da tennis, sono stati ideati per coinvolgere i piccoli -ma non solo- in tante attività all’aria aperta. E i genitori? Possono divertirsi e tentare la fortuna al nuovo Casino nell’ultimo piano dell’albergo, fare yoga, meditazione e riflessologia oppure rilassarsi ulteriormente nella lussuosa Queen Teuta SPA, il regno del benessere, tra la piscina coperta riscaldata con acqua di mare Thalasso, una moderna palestra, una sauna, un bagno turco, tre sale massaggi, una sala per trattamenti viso e prodotti di lusso esclusivi per la pelle del marchio Forlle’d, sotto la guida di dermatologi e fisioterapisti specializzati.

L’albergo si fa amare per il suo confort, la posizione e la cura con cui è stato ristrutturato, certo, ma anche per la partecipazione del personale disponibile, presente e sempre pronto ad assecondare le richieste degli ospiti, che è una nota che rende unica questa ospitalità pur in un hotel di così grandi dimensioni. Al piano terra, i due ristoranti Iliria, dove viene servita la ricca colazione, e Apollonia, con un variegato menù di terra e mare dove piatti tipici come byrek e baklava si alternano a sapori contemporanei, offrono viste sulla spiaggia e sull’Adriatico. L’hotel organizza anche feste, anniversari romantici ed escursioni -su misura, in base alle preferenze e alle esigenze dei viaggiatori- a Durazzo, nei dintorni e in altre destinazioni in Albania e Kosovo. Chi ha poco tempo a disposizione, può limitare la sola visita a Durazzo, una delle città più importanti del Paese, ricca di testimonianze storiche, che è al centro di un’imminente ristrutturazione che la trasformerà in una delle tappe imperdibili del Mediterraneo. Il modo migliore di concludere la giornata? Dalla terrazza della propria camera d’albergo dove si gode di un’ampia vista sulla costa fino al porto. Non c’è niente di meglio di ammirare questo incantevole scenario quando il sole inizia a calare e a colorare tutto di arancione, rosso e rosa.

Adriatik Hotel
Rruga Pavarësia, Plazh, Lagjia 13, Durrës
Tel. +355 0692021778
Email: info@adriatikhotel.com
Sito web: adriatikhotel.com/