DESTINATIONS

Lotto alla Reggia di Venaria

Dal 9 marzo al 7 luglio una mostra sulla produzione marchigiana di Lorenzo Lotto, maestro del Rinascimento

Dal 9 marzo al 7 luglio una mostra sulla produzione marchigiana del maestro del Rinascimento

Articolo di La Stampa

Dopo la recente rassegna al Museo Puškin di Mosca, approda alla Reggia di Venaria (Torino) la preziosa mostra dedicata a Lorenzo Lotto, uno dei più grandi e intensi interpreti del Rinascimento, arricchita da una decina di nuove opere provenienti da chiese e musei italiani. È inoltre aggiunto l’affresco trasportato su tela, raffigurante San Vincenzo Ferrer in gloria (proveniente dalla chiesa di San Domenico di Recanati), restaurato per l’occasione.

Una mostra di grande raffinatezza e rigore con una ventina di opere di seducente bellezza per un omaggio all’artista più vicino alla sensibilità e alle inquietudini contemporanee, e al tempo stesso un affascinante viaggio nella produzione marchigiana del pittore. Le opere di Lotto per le Marche segnano, infatti, uno dei momenti più importanti della sua poetica e del Cinquecento italiano. Pittura di devozione, di destinazione sia pubblica sia privata, ritratti e allegorie di carattere profano per rappresentare lo straordinario ed eccentrico percorso biografico e stilistico del grande artista.

In collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche, Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche, Regione Marche, MondoMostre. A cura di Gabriele Barucca con Lorenza Mochi Onori e Maria Rosaria Valazzi.

Lorenzo Lotto nelle Marche
dal 9 marzo al 7 luglio 2013

Reggia di Venaria
piazza della Repubblica 4
Venaria Reale (Torino)
tel. +39 0114992333

prenotazioni@lavenariareale.it