GOURMET

Lo Chalet sull’altopiano

Ad Asiago, in contrà Büscar, ha aperto un nuovo indirizzo gourmet.
Si chiama Chalet Europa Nature & Relax, è tutto in legno antico, pietra e vetro
e propone alta cucina e ottimi vini ammirando l’altopiano

L’altopiano di Asiago, verace terra cimbra che a mille metri di altitudine offre il fresco relax di una vacanza tra boschi di larici e distese di prati  con le mucche dal cui latte deriva il formaggio omonimo, da qualche mese ha una novità: uno chalet del gusto.

Chalet Europa ad Asiago (foto di Germana Cabrelle)

Uno chalet sull’Altopiano

Si chiama Chalet Europa Nature & Relax e si trova tra le mulattiere che conducono alle malghe, lungo i sentieri delle passeggiate di trekking sopra contrà  Büscar, a pochi chilometri in auto dal centro storico di Asiago e a qualche minuto a piedi da Forte Interrotto.

Forte Interrotto sull’altopiano di Asiago (foto di Germana Cabrelle)

Un altopiano di gusto

Chalet Europa Nature & Relax è stato aperto dai fratelli Mosele, Toni e Vito, proprietari dell’Hotel Europa, storica struttura ricettiva nel centro di Asiago, per offrire una nuova proposta inedita nel panorama enogastronomico veneto e segnatamente vicentino.

Alla famiglia Mosele è sempre piaciuto il mondo della ristorazione, ma ancor di più fare ristorazione” si legge in un cartoncino riassuntivo della recente storia, che è una dichiarazione di amore e di intenti intorno all’operazione.

Chalet Europa Nature & Relax era un sogno che la famiglia Mosele aveva in animo da tempo di poter realizzare.

Uno chalet panoramico in legno e pietra

Uno chalet delizioso, alla vista, interamente in legno e pietra, con ampie vetrate affacciate sull’altopiano, dove la cucina è gourmet e i vini di livello.

Dove si può stare comodamente seduti all’esterno con un plaid sulle ginocchia ad ammirare il Comprensorio sciistico delle Melette, o accoccolati accanto al camino interrato a sorseggiare ottimi vini, anche da meditazione. O un amaro autoctono.

Amaro autoctono allo chalet di Asiago (foto di Germana Cabrelle)

Per questo nello staff professionale di Chalet Europa ci sono il sommelier Jgor Tessari, l’esperto di sala Riccardo Agricola e ai fornelli lo chef ventisettenne Riccardo Martini, che ancorché giovane, già allo stellato Stube Gourmet della famiglia Mosele aveva dimostrato le sue molte abilità creative.

Il sommelier Jgor Tessari (foto di Germana Cabrelle)

Attualmente l’offerta gastronomica della famiglia Mosele si articola in quattro proposte.

L’Osteria Europa, con cucina semplice e genuina ispirata alle tradizioni dell’altopiano.

Il ristorante ST. Hubertus, dal menù classico e lo stile raffinato.

La Stube Gourmet caratterizzata da una cucina audace e innovativa,  fino all’ultimo nato, lo Chalet Europa Nature & Relax con piatti di ispirazione sostenibile e materie prime di stagione.

Lo chef Riccardo Martini con uno dei titolari della famiglia Mosele (foto di Germana Cabrelle)

Perché una cosa è certa: per la famiglia Mosele la cucina si intreccia armoniosamente ed emozionalmente con la natura circostante dell’altopiano.