DESTINATIONS

L’Interrail? Quest’anno si fa tra le isole greche

L’interrail? Quest’anno si fa in Grecia. Il Pass Isole Greche di Interrail permette con un unico biglietto di viaggiare in traghetto tra 53 isole della Grecia. Siete pronti?

©Peter Boccia

Un modo originale per esplorare una delle aree più affascinanti del Mediterraneo? Con l’interrail Pass Isole Greche, il nuovo biglietto che permette di viaggiare sui traghetti delle isole greche. Se fin dalla sua nascita avvenuta nel 1972, Interrail era sinonimo di viaggi in treno senza confini alla scoperta del vecchio continente -e toccava solo alcune località della penisola ellenica- a partire da quest’anno è possibile, con un unico pass cartaceo, viaggiare in traghetto tra 53 isole della Grecia.

©Orva Studio

I biglietti a disposizione sono due: quello da 4 giorni (95€, sono esclusi i viaggi internazionali da o verso la Grecia e il trasferimento tra i porti di Patrasso e del Pireo) che offre la possibilità di salire a bordo di qualsiasi traghetto su tratte nazionali, in classe economy, e il pass da 6 giorni (185€) che include anche gli spostamenti da e verso l’Italia sui traghetti internazionali che partono da Venezia, Ancona e Bari, oltre al trasferimento tra i porti di Patrasso e del Pireo, con tratta mista autobus-treno operata dalla compagnia greca Hellenic. Entrambi i pass possono essere utilizzati in qualsiasi momento entro 1 mese dalla data di inizio. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale.

©Johnny Africa

Prima di acquistare il pass scegliete bene da dove partire. Dall’Italia sono numerosi i traghetti che salpano regolarmente in alta stagione da Ancona, Bari e Venezia per Patrasso. Da lì poi si può prendere il collegamento per il Pireo e iniziare l’avventura. Sono tanti gli itinerari a scelta tra le isole greche, da valutare in base ai propri interessi e preferenze: da Santorini a Mykonos, passando per Paros e Rodi ma anche destinazioni off the radar come Amorgos, Koufonisia e Hydra. La scelta? Spetta a voi.