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L’Erbolario compie 45 anni

Da piccola Erboristeria artigiana a marchio rinomato a livello internazionale: è la storia di L’Erbolario, azienda nata nel 1978 che compie 45 anni.

Da piccola Erboristeria artigiana a marchio rinomato a livello internazionale: è la storia di L’Erbolario, azienda nata nel 1978 a Lodi da un’idea di Franco Bergamaschi e sua moglie Daniela Villa, da sempre appassionati del mondo delle piante officinali. Bellezza al naturale dove tradizione e innovazione si mescolano. <<Dalle giornate trascorse nei campi della campagna lodigiana alla ricerca di erbe spontanee, passando per la realizzazione dei primi fitocosmetici secondo le ricette di famiglia tramandate da mio padre e infine mettendo a frutto le conoscenze acquisite durante gli studi. È così che nascono i nostri prodotti>>, racconta Franco Bergamaschi, co-fondatore.

L’azienda, senza mai aver abbandonato la propria vocazione di impresa familiare, è col tempo divenuta un’eccellenza nel mercato italiano -ed estero- della cosmesi di derivazione vegetale e nel 2023 ha compiuto 45 anni. Gli ingredienti alla base dei prodotti L’Erbolario sono piante selezionate, preferibilmente biologiche, rigorosamente non OGM. <<Diamo la precedenza a quelle provenienti dal nostro Orto botanico e dalle coltivazioni biologiche di Erbamea, la nostra sister company con sede in Alta Valtiberina>>, prosegue Bergamaschi. Ingredienti Made in Italy, dunque, e anche sostenibilità ambientale. Non solo materie prime esclusivamente naturali -e quindi rinnovabili- ma sempre più spesso coltivate seguendo i severi dettami dell’Agricoltura Biologica Ecosostenibile. A ciò si aggiunga l’utilizzo per l’imballaggio di plastiche di origine vegetale o plastica riciclata, tutte riciclabili al 100%.

Ogni fase della lavorazione avviene nel sito produttivo nel Parco Adda Sud, alle porte di Lodi: qui il Laboratorio Estratti e il Laboratorio Ricerca e Sviluppo selezionano i migliori ingredienti per formulare prodotti altamente efficaci; i reparti Produzione e Confezionamento trasformano la materia prima in prodotto finito e dal Polo Logistico la merce viene spedita ai rivenditori in tutto il mondo. Tra le novità dell’autunno le linee Alba in Asia e Notte a Tangeri. La prima è ispirata al Fiore di Loto, simbolo di grazia, leggiadria e purezza nelle culture orientali. Una pianta dalle note fiorite e trasparenti da cui originano trattamenti di bellezza per il corpo, cosmetici, limpide fragranze per la casa e gli ambienti. Notte a Tangeri, invece, richiama alla mente la misteriosa città marocchina col fascino da mille e una notte. Una linea profumata ed esotica: un profumo ipnotico, rituali per il corpo arricchiti con estratti di Tangerino, dattero e cardamomo, raffinate fragranze per gli ambienti. Prodotti unici per lasciarsi avvolgere in un’atmosfera da sogno sotto un cielo stellato.