EDITORIAL

Le migliori capitali per i book lovers

The Knowledge Academy ha stilato la classifica delle migliori capitali per i bibliofili. Tra le 10 città, c’è anche un’italiana

Madrid, ©Alex Azabache

Appassionati di libri, questa è la classifica che fa per voi! L’associazione The Knowledge Academy ha realizzato uno studio per determinare quali sono le capitali ideali per chi ama leggere. Per farlo ha tenuto in considerazione librerie, biblioteche, angoli dedicati ai libri, musei, festival ed eventi letterari presenti in ciascuna capitale del mondo. I dati ottenuti hanno portato alla luce che è Berlino la città migliore per gli appassionati di letture, grazie soprattutto all’elevato numero di librerie e biblioteche di cui dispone. Tokyo con la sua stravagante cultura letteraria e le tante librerie utilizzate anche come punti culturali e centri espositivi, si posiziona al secondo posto.

Berlino, ©Claudio Schwarz

Seguono Buenos Aires e Roma, rispettivamente in terza e quarta posizione. La capitale argentina ottiene un alto punteggio grazie al numero di librerie e, in particolare, alla libreria Ateneo Grand Splendid riconosciuta come la più bella del mondo grazie alla sua location unica all’interno di un antico teatro. Mentre la Città Eterna è un fulcro di biblioteche e collezioni di libri antichi. Madrid, nota per ospitare ogni anno l’importante Feria del Libro, è la quinta classificata, mentre Londra, patria di grandi scrittori da Charles Dickens a JK Rowling, e sede di teatri e musei letterari, come lo Shakespeare’s Globe e il Museo Sherlock Holmes, è in sesta posizione.

Tokyo, ©Clay Banks

Seoul conosciuta per le sue spettacolari librerie interattive e tecnologiche, oltre che per le tante biblioteche, è settima. Ottava posizione, invece, per Singapore grazie ai grandi edifici destinati alla lettura, dalla Biblioteca Moon di Chinatown alla grande libreria Kinokuniya Orchard Road. Le ultime due in classifica sono Città del Messico, al nono posto, dove sono imperdibili la Biblioteca Vasconcelos e la Libreria Porrúa che regala ai visitatori una bella vista sul lago Chapultepec, e Lima, decima nella lista, con le sue pittoresche librerie.