DESTINATIONS

L’arcipelago nascosto

Con le sue 46 isole la provincia di Trang è tra le destinazioni meno esplorate nel Sud della Thailandia

Con le sue 46 isole la provincia di Trang è tra le destinazioni meno esplorate nel Sud della Thailandia

Di Teresa Cremona

La Provincia di Trang nel sud della Thailandia, è destinazione dal fascino nascosto ed è la meta ideale per chi vuole sentirsi fuori dai sentieri battuti e per che ama allontanarsi dalle mete tradizionali. Si estende nel blu del Mare delle Andamane con un arcipelago di 46 isole ricche di cultura locale e di tradizioni così come di spiagge bellissime e di altre meraviglie naturali. Le isole più popolari sono, Ko Muk nota per la sua spettacolare Grotta dello Smeraldo, Ko Kradan considerata come la più bella e per essere la sede di una famosa Cerimonia di nozze subacquea che vi si svolge annualmente, e Ko Chuek che vanta un paradiso sottomarino di pesci e coralli.

Tutte queste isole sono all’interno del Had Chao Mai Marine National Park. Il Tour delle isole può essere prenotato presso tour operator locali e costa 700-800 baht a persona (meno di 20€). Ci sono anche alcune buone agenzie di viaggi specializzate in gite di un giorno e al molo di Pakmeng si possono affittare imbarcazioni individuali per raggiungere facilmente le principali isole, altrimenti sempre dallo stesso molo partono i traghetti . Ci vuole circa un’ora per raggiungere la grotta Tham Morakot , (grotta di smeraldo) di Ko Muk. Dopo un bagno in quella che sembra essere una grotta profonda improvvisamente ci si trova in una stanza naturale in cui il sole illumina un mare color smeraldo e ci si riposa sulla soffice sabbia.

E’ interessante anche scoprire la città di Trang, porto marittimo secolare, miscela multiculturale di tailandese, malese e di residenti cinesi di Hokkien, un colorato mix di tradizioni . Il Wat Phu Khao Thong, a circa 20 chilometri dalla città è un altro luogo da vedere. Il monastero è posizionato in un ambiente incantevole ed ha all’interno del complesso una splendida grotta calcarea che ospita l’unico Manorah – Buddha disteso – che si dice sia antico di 800-1000 anni.

Ci sono sul territorio anche molti templi cinesi e santuari a dimostrazione della grande influenza che i coloni provenienti dalla Cina hanno avuto nella storia della provincia. E’ anche da vedere la stazione ferroviaria di Trang Kantang costruita nel 1913. Realizzato interamente in legno è una delle più antiche in Thailandia, spesso fotografata e usata come sfondo per film.

Come arrivare
Nok Air e Air Asia volano ogni giorno da Bangkok all’aeroporto di Trang. La città è raggiungibile anche con il treno Phraya Rasadanupradit Mahisorn Phakdi Museo che arriva alla bella stazione ferroviaria Kantang.