GOURMET

Antipasto afrodisiaco

Una ricetta per San Valentino. Gentile omaggio di Massimo Livan, chef del ristorante Antinoo’s al Centurion Palace di Venezia

Una ricetta per San Valentino. Gentile omaggio di Massimo Livan, chef del ristorante Antinoo’s al Centurion Palace di Venezia

Incontro di gamberi rossi con pepe rosa e sale Maldon su lingotto di mango e pesto di cerfoglio. Così si intitola la ricetta del bravo Massimo Livan (a sinistra), chef del ristorante vista Canal Grande del Centurion Palace. Scopo del piatto: conquistare.

Ingredienti per 2 persone:
1 Mango maturo
4 Gamberi rossi
60 gr di Cerfoglio
4 gr di Pepe rosa secco Sale di Maldon q.b. Olio evo q.b.

Procedimento:

Pulite i gamberi dal carapace e rimuovete il budello nero situato lungo la schiena.
Mondate il mango, ricavate due fette alte circa 1cm e tagliatele a forma di rettangolo.
Sfogliate il cerfoglio e sbiancatelo per alcuni secondi in acqua bollente salata, raffreddate subito in acqua ghiacciata, strizzate e frullate con olio evo fino ad ottenere un pesto leggero. Regolate di sale.
Pestate grossolanamente il pepe rosa.
Montate il tutto posizionando il lingotto di mango al centro del piatto, adagiate i gamberi sopra, con il pesto di cerfoglio macchiettate il piatto, spolverate i gamberi con il fiocchi di sale e il pepe rosa battuto.

La ricetta di Livan è l’antipasto del suo menu di San Valentino al Centurion Palace. Massimo è talentuoso, creativo e ha un estro particolare per mettere nel piatto quadri da mangiare prima con gli occhi, poi con la bocca. Il prezzo del menù, comprensivo di bevande e tasse, è di 150 € per persona.