Ogni sera Shiva, lavato e profumato, viene portato dai fedeli nella stanza della sua sposa Parvati, dove resta fino al mattino dopo. È un rito quotidiano nel tempio di Meenakshi, a Madurai nell’India del sud
[slideshow id=297]
Foto di Giovanni Tagini
A Madurai dove c’era una confusione incredibile, gente, traffico, tutti che suonano il clacson. La confusione, il cibo, la religione degli indiani hanno elementi in comuni, perché tutto è in continuo cambiamento e movimento. I templi sono ridondanti di divinità che diventano altro da sé in continuazione. Tutto è complementare anche nel cibo. La città è un fiume in piena, dove devi nuotare e dove si vive solo in tempo reale, o almeno così sembra.
Regna la confusione anche nel tempio di Meenakshi, il più importante, dove ogni sera si svolge la cerimonia dell’unione sessuale: al suono di trombe e tamburi, la statua di Shiva, portata su un palanchino d’argento da diversi uomini, avanza tra i fedeli. Il dio viene simbolicamente lavato, profumato, incensato, poi condotto nella camera di Parvati. Il mattino successivo ritornerà nelle sue stanze. Durante il rito, il tempio pullula di fedeli e di curiosi che spingono, si affollano, vogliono vedere, vogliono toccare la sacra portantina…
Secondo una leggenda la figlia di un re Pandya, Meemakshi, “la bella dagli occhi di pesce”, nacque con tre seni. L’imperfezione, però, sarebbe sparita al momento opportuno. Quando la bella principessa salì al trono, alla morte del padre, affermò che avrebbe concesso la sua mano a colui che l’avesse vinta in duello. Dopo vari scontri, Shiva la sfidò e la vinse; in quel momento alla donna sparì il terzo seno! Fu, dunque, celebrato il matrimonio e Meenakshi fu assimilata a Parvati.
Per gli induisti, il corpo è tempio dello spirito, veicolo di perfezione e anche il sesso è indispensabile alla trascendenza, attraverso l’energia che sprigiona. L’atto sessuale è vita, è la legge dell’universo e diventa un’esperienza mistica per accedere all’assoluto.
L’hotel
The Getaway Pasumalai Madurai (http://www.thegatewayhotels.com/pasumalai-madurai/overview.html). Un posto incantevole, silenzioso lontano dal chiasso assordante della città, che si vede invece dalle terrazze delle suite, immerse nel grande parco. Sembra incredibile ma a pochi chilometri dalla confusione, si fanno bird watching, massaggi ayurvedici, lezioni di cucina, pranzi con i pavoni che vengono a trovarti al tavolo.