DESTINATIONS

La via delle perle

Dal 23 marzo, al Museo del Bijoux di Casalmaggiore migliaia di perle di vetro raccontano la storia attraverso gioielli

In mostra al Museo del bijou dal 23 marzo, migliaia di perle di vetro colorate raccontano la storia attraverso gioielli, idoli tribali, costumi, accessori e fotografie


Protagonista è il vetro veneziano, da secoli sapientemente trasformato in splendide perle che, attraverso avventurose spedizioni di coraggiosi esploratori e commercianti, guidano gli spettatori della mostra dalle calli dell’isola di Murano fino alle tribù e ai paesaggi esotici d’Africa e America.

Un viaggio sulle rotte di antichi velieri che prendevano il largo verso territori lontani dove il mercato globale era basato sul baratto: spezie, oro, schiavi in cambio di manufatti europei. E, tra questi, le le perle di Venezia seguirono Cristoforo Colombo alla scoperta dell’America, Henry Morton Stanley verso il cuore dell’Africa più ignota sulle tracce del Dr.Livingston e non mancarono mai nei porti dove i mercanti europei arrivavano dopo viaggi fortunosi alla ricerca delle materie tanto ricercate in patria.

In questi continenti, trasfigurate in simboli ed in potenti talismani, le perle di vetro vengono montate in maestosi gioielli confezionati per adornare e proteggere non solo le persone ma anche oggetti sacri e feticci animisti.

Anche se oggi da Venezia non partono più ogni anno migliaia di tonnellate di perle di vetro come nei tempi d’oro, sopravvive un artigianato di alta qualità che continua a produrre piccoli capolavori sulla scia di una lunga tradizione.

A cura di Bianca Cappello, Giorgio Teruzzi, Augusto Panini. Catalogo Skira

La Via delle Perle – Sulle Rotte dei Velieri da Venezia al Mondo
Museo del Bijou di Casalmaggiore
24 marzo – 12 maggio 2013
Museo del Bijou
via Azzo Porzio 9 – Casalmaggiore (CR)
www.museodelbijou.it