
Due anni e mezzo di lavori, oltre 2 milioni di euro di investimento e un intervento di recupero e valorizzazione che svela finalmente al pubblico l’antica bellezza di una delle case torri più alte del centro storico di Firenze: la Torre Ricci-Donati. Dopo una ventina d’anni di chiusura e inutilizzo, l’antico edificio fiorentino risalente al 1100 rinasce finalmente con un progetto di accoglienza turistica di lusso dal nome Donati Luxury Tower. 12 appartamenti posti su sei piani, arredati e rifiniti con materiali di pregio e chiamati come i grandi personaggi della storia fiorentina (Dante, Brunelleschi, Leonardo, Giotto, Gemma, Botticelli, Lorenzo il Magnifico, Machiavelli, Vasari, Raffaello, Buonarroti, Leonardo ).

L’intervento ha conservato e valorizzato tutti gli elementi storici e artistici della torre, che nel corso dei secoli l’hanno arricchita: le mura in pietra a vista, le aperture romaniche e gli ampi soffitti ottocenteschi. In origine le torri erano due, poste a distanza di meno di un metro l’una dall’altra: la Torre dei Ricci, che affaccia su piazza Sant’Elisabetta, e quella dei Donati, su via del Corso, appartenenti a due delle famiglie più facoltose di Firenze. Teatro di scontri tra le fazioni Guelfi e Ghibellini fino a quando, intorno alla metà del 1200, le torri passarono di proprietà ad un consorzio di famiglie, tra cui i Ghiberti, e furono unificate in un’unica casa-torre, quella oggi visibile.

Tutti i dodici lussuosi appartamenti (un monolocale e 11 bilocali) sono caratterizzati da un perfetto mix di elementi antichi e contemporanei e arredati con materiali pregiati, prodotti da maestranze locali, rappresentativi della migliore tradizione toscana, come la pietra serena, il cotto e il marmo di Carrara. Donati Luxury Tower è un’esperienza imperdibile che permette di dormire in un’antica torre medievale con tutti i moderni comfort. È il modo migliore per tuffarsi nella storia rimanendo nel presente.
Donati Luxury Tower
Piazza Sant’Elisabetta 1, Firenze
Tel. 055268301
email: info@donatyluxurytower.it
Sito Web: Donaty Luxury Tower