Europe

La Svizzera è divertente

Come dimostra l’Agora Swiss Night Hotel di Losanna, struttura degli anni ’70 rinnovata con effetti speciali e trasparenze panoramiche

Come dimostra l’Agora Swiss Night Hotel di Losanna, struttura degli anni ’70 rimessa a nuovo con una volta trasparente da cui si vede la città


Rinasce completamente rimesso a nuovo per opera degli architetti dello Studio Hertrich & Adnet il mitico Agora Swiss Night Hotel di Losanna, rinnovato se non addirittura rifatto già alla prima stesura del progetto. La sua storia comincia negli anni Settanta, quando il capostipite George Fassbinder, un uomo determinato e d’avanguardia, lo realizzò con concezioni per allora innovative. L’hotel si è meritato ben presto una larga fama ma risente del passare del tempo come molte creazioni architettoniche coeve. Oggi, Eric Fassbinder, seconda generazione di costruttori di alberghi, ha deciso di tornare al “tecnigrafo” per formulare una proposta sorprendente. L’idea era di offrire agli ospiti di breve periodo una visione d’insieme della Svizzera d’oggi – un luogo con una forte identità, una terra volitiva e divertente. Losanna è un crocevia europeo, transito obbligato per ospiti di tutto il mondo, musicisti, star dello sport e manager di alto livello.

Situato in posizione centralissima, l’Agora Hotel si presta perfettamente a rappresentare l’immaginario collettivo sull’esperienza della notte svizzera. C’è un filo rosso che unisce i diversi livelli, dalle fondamenta all’attico, come un lungo tour montano o una vera e propria ascensione sulle Alpi. Il sotterraneo ospita il centro fitness; l’ambiente evoca un fiume sotterraneo. Al primo piano una vasta area che ricorda la piazza di un villaggio, da cui si dipartono corridoi verso gli ascensori che portano in quota, come dovessero raggiungere i rifugi alpini. Infine, al piano più alto, il tetto del mondo: una sala breakfast da cui si gode una impressionante, vertiginosa panoramica del lago di Losanna.

I materiali sono tradizionali, non mancano motivi ornamentali tipicamente svizzeri che rendono gli ambienti comuni e le stanze estremamente confortevoli e di grande intimità, mentre chiara, limpida ed eterea è la facciata che si mostra all’esterno.

Agora Swiss Night Hotel
avenue du Rond-Point 9, Losanna, Svizzera
tel.+41 21 555 59 55
fassbindhotels.com