HOTEL COLLECTION BY TERESA CREMONA

La Minervetta, Sorrento (Campania)

Una maison d’hôtes sul Golfo di Sorrento dall’atmosfera unica come il Mediterraneo

Una maison d’hôtes sul Golfo di Sorrento dall’atmosfera unica come il Mediterraneo

Di Teresa Cremona

La Minervetta è un posto speciale, oziare sulla sua terrazza e godere del panorama vuol dire assaporare il bello e sentirsi fra i privilegiati. Luogo magico, di quelli che ti seducono e per sempre e che sorprende per il gusto personalissimo con il quale è stato realizzato. L’hotel affaccia sul golfo di Sorrento, è abbarbicato alla falaise che scende a picco sul mare e che termina sulla sabbia della spiaggia sottostante. L’ascensore che porta alla reception scende, e quando si aprono le porte si è colti di sorpresa dalla fuga degli ambienti, salotti non sale d’albergo con porte finestre che aprono sulla terrazza e sia dentro che fuori, i colori, le forme, gli oggetti.


Arredi che mescolano con sapienza antico, moderno, modernariato, ceramiche di Vietri che richiamano il colore del mare e del Mediterraneo. Oggetti, tanti e diversi, tutti di gusto. Il gusto che osa accostamenti e contrasti è quello di Marco De Luca il padrone di casa che racconta: “Costruita negli anni ‘50 dai miei nonni, la Minervetta fu all’inizio un Ristorante rinomato. Poi seguì un periodo di decadenza. Nove anni ho voluto restaurarla a mio gusto trovando gli spazi per le mie collezioni, per gli arredi di famiglia, per gli oggetti d’arte, per i miei libri. Una parte dei mobili l’ho disegnata personalmente. Ho mescolato il design attuale e vintage con i materiali ed i colori del sud. Maioliche e collezioni di ceramiche Vietresi e di Sottsass. Ancora oggi continuo a comprare oggetti in giro per il mondo pesando alla Minervetta”.


Le camere da letto hanno lo stesso stile delle sale comuni, sono coloratissime, allegre, ognuna diversa e con la propria personalità, non stanze d’albergo, ma stanze di casa per la qualità dei tessuti, della biancheria, dei dettagli. Alcune hanno finestre che occupano superfici enormi ed è come essere sospesi sul mare, intrisi di luce.

Maison La Minervetta
via Capo 25, Sorrento (Napoli)
tel. 082 8774455
www.laminervetta.com

Numero di camere 12
Prezzo doppia €€.