HOSPITALITY

La Maremma sofisticata e sostenibile

A Porto Ercole apre un nuovo indirizzo di ospitalità inedita, un invito a celebrare la natura dell’Argentario in ogni momento

A Porto Ercole (Toscana) nell’estate 2023 apre La Roqqa. Situato sul promontorio del Forte all’ingresso del Borgo Vecchio, l’hotel domina su Porto Ercole dall’alto, con affaccio sull’Orto Botanico Corsini, con vista sul porto turistico e sulle colline della Maremma.

L’interior design è dello Studio Palomba Serafini Associati. L’intervento di ristrutturazione ha preso spunto dalla tradizione dell’’artigianato locale, e la lavorazione della terracotta, del legno, dell’argilla, del cuoio e l’intreccio della paglia sono diventati codici che hanno ispirato il progetto. Nelle 55 camere de La Roqqa, negli spazi comuni, arredi su misura e pezzi iconici del design italiano anni 60 e 70, si mescolano in elegante continuità.

Alla Roqqa la coscienza sostenibile non si è limitata alla progettazione dell’hotel, nel rispetto e tutela dell’ambiente e della comunità con cui convive, ma abbraccia più aspetti del soggiorno: progetto architettonico, stile di ospitalità. Dettagli, servizi e proposte di intrattenimento nascono da un pensiero di sostenibilità che pone la persona al centro di un’esperienza rigenerante. Un approccio umano che parte già dalla gestione del personale, ponendo il benessere di chi lavora nella struttura alla base del sistema per poter trasmettere un senso di accoglienza autentica.
LA Roqqa è la prima proprietà al varo di ERQOLE, società fondata dall’imprenditore svedese Conni Jonsson, che attraverso la sua società Qarlbo AB, investe a lungo termine, in vari settori dall’intrattenimento all’ospitalità, al senior living al settore immobiliare, sempre in un’ottica di sviluppo sostenibile.

“La storia di ERQOLE comincia qualche anno fa” – dichiara Flavio Bucciarelli, AD di Erqole srl – “quando, la famiglia Jonsson scopre e si innamora del Monte Argentario e avvia l’acquisizione della fabbrica abbandonata Ex-Cirio a pochi passi dalle banchine di Porto Ercole, primo passo di un progetto che diventa più ampio, integrato con altre strutture vicine e che con l’apertura di La Roqqa – una volta Hotel Don Pedro – segna il suo debutto, nella volontà di fare di questo borgo una destinazione unica dove ritrovare l’autenticità della Maremma e un nuovo approdo per il turismo nazionale ed internazionale.”

www.laroqqa.com.