HOTEL COLLECTION BY TERESA CREMONA

La Locanda del Mare, Paestum (Campania)

Un indirizzo dedicato alla poesia a due passi dal mare e dalle mura dell’antica Paestum

Un indirizzo dedicato alla poesia a due passi dal mare e dalle mura dell’antica Paestum

Di Teresa Cremona

Ci sono luoghi speciali, luoghi dove si coniugano insieme molte di quelle cose che valgono un viaggio. Paestum è uno di questi: ha una zona archeologica di unica bellezza, un museo ricchissimo, la mozzarella di bufala campana che qui dà il suo meglio, un ristorante stellato, una Cantina (e anche più di una) dove si produce ottimo vino, alcuni buoni ristoranti e molta buona ospitalità che si declina dal semplice al lusso, dall’hotel pluristellato alla locanda, all’agriturismo. Cosa si vuole di più per una vacanza o magari solo per un weekend?

Qui parleremo della Locanda del Mare dove la posizione, la struttura, l’ambientazione e la simpatia e cordialità dei proprietari concorrono alla grazia dell’indirizzo.

La Locanda del mare è in una pineta e quando i pini finiscono si è sul mare. E’ un albergo piccolo composto da più costruzioni, il suo cuore è una sala con grandi finestre idealmente divisa in ambienti dedicati a funzioni diverse, nell’angolo con il camino si legge e a volte si ascoltano poesia, e i versi e le strofe sono il motivo grafico che decora le pareti. All’entrata c’è il bar (che è anche reception) e i comodi divani dell’angolo delle conversazioni e poi la zona che al mattino è destinata alle prime colazioni che di sera diventa ristorante di cucina mediterranea. Non ci sono barriere, lo spazio si articola in modo fluido e fruibile, nulla negli arredi è lussuoso o eclatante, ma tutto è accogliente e di gusto, dall’accoppiamento dei colori, all’uso dei materiali, al recupero di mobili tradizionali che il colore trasforma in oggetti di design.

Questa area che è il punto di arrivo e di incontro, idealmente si estende all’esterno, dove all’ombra dei pini ci sono zone arredate, ma non si deve pensare ad arredi da giardino tradizionali, sono salotti all’aperto interpretati con senso del colore e con il piacere di creare un dove stare senza formalità, comodo e mai banale, con enormi cuscini ed oggetti del quotidiano reinterpretati in modo insolito.

Le camere, 19 in tutto, sono poco più avanti, ospitate in casine bianche e basse, ombreggiate dal pergolato che è una componente architettonica strutturale pur nella leggerezza del suo essere. Sono lineari e chiare, gli infissi delle finestre azzurri, i letti in ferro battuto, litografie d’artista alle pareti.
Si prosegue e si arriva sulla spiaggia, lunga e sabbiosa, e lontano la costa si curva nel golfo di Acropoli.

La Locanda del Mare
via Linora, Loc. Paestum (Salerno)
tel 0828721335 – 0828811162
www.lalocandadelmare.net