Dubai è stata scelta dalla Guida Michelin come 36a destinazione culinaria. La città è infatti sede di migliaia di ristoranti, dal fine dining allo street food, guidati da talentuosi chef internazionali e locali. La guida che sarà rivelata il prossimo giugno 2022 offre una nuova prospettiva sulla varietà, la creatività e la natura multiculturale di Dubai, dalla cucina emiratina a quella internazionale.
Nel 2021, Dubai ha accolto 7,28 milioni di visitatori internazionali, con un aumento del 32% rispetto all’anno precedente, stabilendo una pietra miliare nella ripresa del turismo globale e ponendo la città sulla giusta strada per raggiungere una crescita sostenibile e diventare la meta più visitata al mondo. Questi dati sottolineano la resilienza e la rinascita del settore dei viaggi e del turismo dell’Emirato. Con il turismo gastronomico in aumento, l’arrivo della Guida Michelin posiziona la città, già votata come prima destinazione turistica ai Tripadvisor Traveller’s Choice Awards 2022, tra le mete gastronomiche più interessanti del mondo.
La selezione segue la metodologia già collaudata dagli ispettori Michelin sulla base di alcuni criteri validi ovunque: qualità degli ingredienti, tecnica di preparazione, equilibrio dei sapori, personalità dello chef attraverso la cucina e la coerenza nel tempo e nell’intero menù.
La guida mostrerà l’ampia varietà di cucine presenti grazie alla posizione e alla storia della città. Accanto agli chef di fama mondiale – sono tantissimi i tre stelle che hanno aperto a Dubai –, saranno selezionati anche ristoranti di quartiere che svelano la tradizione locale e del Medio Oriente. Oltre alle stelle (1, 2, 3 e verdi, ndr), la selezione includerà la categoria Bib Gourmand, un riconoscimento assegnato alle strutture che offrono pasti di tre portate con un buon rapporto qualità-prezzo.
La selezione completa della Guida Michelin Dubai sarà disponibile online su guide.michelin.com, dove gli utenti potranno anche scegliere per località, tipologia di cucina, servizi e strutture degni di nota per trovare i ristoranti che corrispondono alle loro preferenze.