Chi ha lo spirito del collezionista e condivide il gusto del viaggio non può perdersi le 585 esperienze racchiuse nella guida Les Collectionneurs, community di ristoratori, albergatori e viaggiatori.
Nel 2019, la collezione fondata dallo chef Alain Ducasse rafforza la presenza in Europa con strutture in Lussemburgo, e allarga i confini con l’ingresso della Tunisia. A questo punto i Paesi rappresentati sono 18.
Sono invece 51 i nuovi ristoratori e albergatori che condividono i valori del bien-dormir e bien-manger. L’Italia si aggiudica il podio degli ingressi con 24 new entry – 15 albergatori e 9 ristoratori – per un totale di 70 indirizzi, e nuove destinazioni: Sardegna con gli hotel La Coluccia e Cala Caterina; Costiera Amalfitana,con Le Agavi e Grand Hotel Cocumella; Matera con il borgo-albergo diffuso Corte San Pietro. In Calabria, a Tropea si trova infine Villa Paola, un’elegante dimora immersa in un rigoglioso giardino con vista mare.
Nuovi albergatori entrano nella community in Toscana, con Villa Armena a Buonconvento; in Campania con Villa Signorini, vicino agli scavi di Ercolano, e in Sicilia con a.d. 1768 Boutique Hotel Ibla.
Si amplia l’offerta di esperienze gourmet con 9 ristoranti. Tra questi, due recenti aperture – Zia Restaurant a Roma e BU:R a Milano – e indirizzi consolidati come Ceresio 7 e Morelli. Le altre new entry sono lo storico Pomiroeu a Seregno, l’elegante Ristorante Inkiostro a Parma, la Trattoria Zappatori a Pinerolo e due rappresentanti della tavola toscana di alto livello: La Leggenda Dei Frati sulle colline di Firenze, e Cum Quibus a San Gimignano.
Il sito lescollectionneurs.com, sempre aggiornato, è anche il luogo dove la community può interagire, raccontare la propria esperienza di viaggio, dare consigli, scoprire curiosità e prenotare gli alberghi e ristoranti membri. La nuova guida è disponibile gratuitamente presso tutte le strutture Les Collectionneurs.
I numeri di Les Collectionneurs nel 2019
585 indirizzi di ristoranti e alberghi in 18 Paesi: 375 in Francia, 210 in Europa (97 in Germania, 70 in Italia,19 in Austria).
51 nuovi indirizzi: 24 in Italia, 21 in Francia, 1 in Lussemburgo, 1 in Svizzera, 1 in Tunisia, 1 in UK.
263 Tables Remarquables: 163 Bonne Table di cui 13 in Italia, 86 Grande Table di cui 15 in Italia, 14 Table d’Excellence di cui 1 in Italia.