Dal Serengeti al Maasai Mara: la sfida degli Gnu
di A.Marmonti
Come ogni anno in Africa si ripete la più grande migrazione del regno animale. Uno spettacolo unico che ha come palcoscenico esclusivo il Kenya dove milioni di branchi affrontano un lungo e pericoloso viaggio, spostandosi dal Serengeti National Park in Tanzania verso le pianure verdeggianti del Maasai Mara National Reserve, nel periodo che va da luglio fino a ottobre. La grande migrazione è dettata dalla concomitanza della pressione esercitata dalle grandi mandrie sui pascoli con il ciclo delle piogge. Le piogge si spostano da sud verso nord e gli animali per sopravvivere le seguono con pazienza rischiando spesso la vita. Siamo ormai nei mesi di giugno – luglio quando arrivano ai fiumi, la fase finale-una delle più ardue- con epiloghi talvolta tragici. È l’attraversamento del Mara River, abitato da famelici quanto impietosi coccodrilli: la sfida per gli gnu è guadarlo illesi. Chi ha avuto la fortuna di assistervi, sa quanto sia emozionante questo momento; ci si trova sul set dei grandi documentari , l’aria è ferma, immobile, come sospesa, la tensione sale proporzionalmente all’attesa.
Quest’anno i viaggiatori amanti della terra africana hanno una seconda chance: la Riserva Maasai Mara è infatti testimone di una seconda, inaspettata migrazione. L’esodo improvviso fornisce quindi un’ incredibile opportunità per i turisti di osservare in una stagione inusuale uno spettacolo raro.
Per vivere questa esperienza rara, il Tour Operator NBTS Viaggi propone un pacchetto 9 giorni/6 notti , che comprende:
volo a/r dall’Italia, visita della Riserva Nazionale Samburu, del Parco Nazionale Aberdare, sosta a Nyahururu e visita del Parco Nazionale Lago Nakuru, 3 giorni nella Riserva Nazionale Masai Mara dove sarà possibile ammirare la migrazione degli gnu, pernottamenti e pasti, assistenza e trasferimenti dagli aeroporti, fee di ingresso nei parchi, autista e guida parlante italiano, copertura assicurativa.
Quota a persona € 2.379