HOTEL COLLECTION BY TERESA CREMONA

La Gazelle d’Or, Taroudant (Marocco)

Un edificio fatiscente sulle pendici dell’Atlante riportato allo splendore dei suoi anni d’oro

Un edificio fatiscente sulle pendici dell’Atlante riportato allo splendore dei suoi anni d’oro

Di Teresa Cremona

La Gazelle d’Or aprì nel lontano 1961, nella città marocchina di Taroudant in Marocco. L’allora proprietario, il barone belga Jean Pellenc, impiegò quasi 10 anni per realizzare un piccolo albergo esclusivo, una Maison d’Hôtes dove ricevere i suoi amici. Solo venti cottage, la sala da pranzo nella casa centrale, il bar, una piccola piscina, una piccola fattoria e una piantagione di (allora) giovani alberi di arancio.

Dopo cena, gli ospiti erano accompagnati nelle loro camere dallo staff che illuminava il cammino con le lanterne ad olio, i collegamenti telefonici c’erano, ma le telefonate arrivavano in uno o anche due giorni. Ciò nonostante La Gazelle d’Or divenne una sorta di club privato, con cibo interessante e ambiente esclusivo. Poi il proprietario morì nel 1972, e la vedova nel 1974 decise di rinunciare all’attività. E la proprietà acquistata da una cordata di imprenditori locali, decadde rapidamente.

Nel 1981 Rita Bennis, vi passò una notte e nonostante lo stato fatiscente delle strutture, si innamorò del luogo, capendone l’appeal esotico. Riuscì ad acquistarla e poi impiegò 2 decenni di lavori e di creatività per ristrutturarla e per farla rivivere.

Nel 1985 ha aggiunto altre dieci camere, incluse due suite (tutte le camere sono in bungalows individuali) oltre ad una nuova sala da pranzo, una sala per giocare a carte, una biblioteca, una scuderia, campi da tennis, una piscina più larga, un hammam con sale per massaggi, ecc. Ulteriori lavori di ristrutturazione hanno luogo ogni anno in estate, quando l’hotel chiude e particolare attenzione è data ai giardini e ai terreni coltivati.

L’hotel sulle pendici della catena dell’Atlante, immerso nel paesaggio del sud del Marocco, è circondato da una proprietà di 120 ettari e da un parco di 10 ettari, l’arredamento attuale è la combinazione riuscita di elementi e decorazioni marocchine e design d’interni francese, una miscela di esotico e classico, di antico e nuovo, di stile e di folclore. E’ una destinazione che fa sentire lontani dal mondo reale, circondati dalla natura, racchiusi in una bolla di pura fantasia.

La fattoria dell’hotel, che ha ottenuto la certificazione di Ecocert e Demeter è coltivata senza additivi chimici e pesticidi, e tutta la frutta, le verdure, le spezie, il latte e i prodotti caseari, sono consegnati freschi ogni giorno e sono al 100 % organici e biodinamici. 
Il pranzo è servito a buffet, a lato della piscina, e propone una vasta selezione di insalate, piatti freddi, tajine, carne e pesce grigliati, frutta fresca e diversi dessert.

La cena, dalle 20, è nella sala da pranzo o sulla terrazza principale. La forma circolare (originale) della sala da pranzo evoca la tenda berbera, e i pannelli che la decorano sono ispirati ai motivi degli antichi edifici sulle montagne dell’Atlante. I menu sono diversi ogni giorno, con una vasta scelta di piatti della tradizione marocchina come couscous, méchoui, pastilla. Il bar principale è aperto dalle 10 fino all’uscita dell’ultimo ospite.

Hotel La Gazelle d’Or
BP 260 Taroudannt, Marocco
www.gazelledor.com/‎

Camera Doppia con prima colazione e cena da £ 500 per giorno.