Un nuovo urban resort raffinato interpreta il Seicento salentino
Di Teresa Cremona
Un nuovo indirizzo di eleganza e di stile fa il suo ingresso sulla scena salentina: apre a Lecce nel mese di giugno il boutique hotel La Fiermontina.
Urban Resort di 16 camere e suite, La Fiermontina nasce da un lavoro di recupero architettonico di un palazzo del Seicento, con successive rivisitazioni e ampliamenti del 1800.
Un progetto di grande respiro, voluto da un imprenditore francese di origine italiana, innamorato di Lecce, e con la Puglia nel suo DNA. “Sono sempre stato affascinato dai racconti di mia madre sulla terra di origine di mia nonna – spiega Giacomo Fiermonte, proprietario de La Fiermontina. Da qui l’origine della sua passione per la Puglia e la scelta di investire nel mondo dell’ospitalità di lusso.
“Amo molto la Puglia. Per me è un ritorno alla origini, non c’è nostalgia, ma la storia che continua e che deve continuare – spiega Fiermonte. – Sono molto felice di aprire questo boutique hotel, che è un omaggio alla Puglia, alla sua autenticità, alla passione e alla volontà di questo territorio.”
Il progetto architettonico è stato curato dall’Ing. Antonio Annicchiarico, che ha lavorato in passato per grandi nomi come Roberto Benigni. mentre l’interior design vanta la firma degli architetti francesi Charles-, che hanno già collaborato in passato con Giacomo Fiermonte.
La Fiermontina è un boutique hotel dal design minimalista ed elegante, con arredi firmati Le Corbusier, Charlotte Perriand e Tobia Scarpa e si distingue per il sapiente uso della tradizionale pietra Leccese e pietra di Trani, tipiche dei piani nobili dei palazzi pugliesi.
Gli alberi di ulivo circondano la piscina nel giardino, una rarità nella parte antica di Lecce.
I sapori tradizionali salentini con rivisitazioni contemporanee saranno, invece, la cifra del ristorante, curato da un giovane Chef leccese, Simone Solido.
Per informazioni:
La Fiermontina
piazzetta Scipione de Summa 4. Lecce
tel. 083232481
info@lafiermontina.com
www.lafiermontina.com.