GOURMET

La fabbrica di cioccolato

Amedei è una fabbrica artigianale, da sempre impegnata nella produzione di cioccolato d’eccellenza italiano con speciale attenzione a trasmettere l’essenza del luogo iconico in cui ha dimora, la Toscana: arte, genio e bellezza.

Da oltre trent’anni Amedei dà vita a creazioni di cioccolato di alta qualità, che nascono dai semi di cacao più rari e pregiati dell’Africa e del Centro America, lavorati con sapiente maestria, nel rispetto più assoluto del metodo artigianale. Le intenzioni e le premesse di questa azienda italiana erano ambiziose e chiare fin da subito: creare cioccolato italiano d’eccellenza. Così nel 1990 a Pontedera, in provincia di Pisa, territorio che ad oggi è considerato il cuore pulsante della Chocolate Valley, una vecchia fonderia viene riqualificata e trasformata in un piccolo laboratorio artigianale di 45 metri quadrati. Antichi macchinari, alcuni risalenti alla fine del 1800, e ancestrali metodi di produzione si inseriscono nello spazio insieme alle più moderne tecnologie per creare un ambiente unico e funzionale alla trasformazione del cacao in cioccolato.

Controllo su tutta la filiera, pochi ingredienti selezionati, lavorazione lenta e non invasiva, sperimentazione e anni di meticolosa ricerca, sono i pilastri di questa azienda toscana, esportata in 40 paesi, che ha vinto più di 90 premi nazionali e internazionali conquistando i palati di tutto il mondo. Tra tutti, nel 2008, l’Academy of Chocolate di Londra, l’istituzione cardine per il cioccolato a livello internazionale, assegna il Golden Bean, il massimo riconoscimento al Toscano Black63: Amedei diventa il miglior cioccolato al mondo.

Tutto ha inizio dalla selezione di semi di cacao pregiati e Cru autentici nelle piantagioni più nascoste e remote del mondo. Dal Venezuela al Madagascar passando per Perù, Trinidad, Grenada ed Ecuador, la Maison artigianale di Pontedera controlla l’intera filiera di produzione e sceglie con estrema cura le materie prime più ricercate, lavorandole con un metodo antico per dar vita a creazioni di eccellenza fatte di pochi ingredienti di primissima qualità: semi di cacao (come Criollo e Trinitario), zucchero di canna, latte e frutta selezionati.

Il processo prosegue poi con la creatività nelle ricette, risultato di anni di conoscenza agronomica e sperimentazione, e si compie infine in laboratorio, dosando, lavorando sapientemente a mano e trasformando gli ingredienti in preziose opere d’arte. Una fabbrica del cioccolato in cui ingredienti e consistenze provenienti dagli angoli più remoti del mondo si fondono con l’eleganza, la passione e il saper fare italiano.

Per info: www.amedei.it