Al rooftop dell’Hotel Eden, cinque stelle lusso di Dorchester Collection, un anticipo d’estate con l’arrivo del ristorante Paolino Capri: da giovedì 16 marzo a lunedì 15 maggio 2023, Il Giardino Ristorante ospita “Paolino Capri X Hotel Eden”, un pop-up in cui degustare i sapori capresi e immergersi nell’atmosfera di una delle isole più belle d’Italia, godendo della magnifica vista sul Roma.

Paolino Capri è un ristorante famoso dove le donne sono il fil rouge che dagli inizi ad oggi accompagna la storia della famiglia De Martino. Tutto ha inizio a Marina Grande nei primi anni 70 quando Paolino e sua moglie Michelina aprono una trattoria dove Michelina cucina, dove il pesce è pescato con la barca di famiglia e gli arredi sono fatti usando le cassette della frutta. Buoni prodotti, buoni sapori e calorosa accoglienza: una ricetta vincente e già nel decennio successivo, il locale è noto e frequentato da attori, scrittori, stilisti, politici, incantati dalla scenografica limonaia e dal buon cibo. Dopo due generazioni, oggi sono Michela e Arianna, le nipoti dei fondatori, insieme a loro zio Michele detto Lino, a guidare, con professionalità e competenza, ma anche con simpatia e cordialità il ristorante. Sono giovani, moderne, sanno preparare dolci e far cucina, ma sanno di marketing e hanno studiato all’estero e conservano la calorosa accoglienza di famiglia. Così, Paolino rimane una tappa irrinunciabile per chi arriva a Capri.

Al Giardino Ristorante dell’Eden di Roma per l’occasione sono stati aggiunti decori di limoni, ceramiche artigianali che ricreano un’esperienza dove i sapori, i profumi e gli ingredienti dell’isola sono protagonisti del menu ideato per “Paolino Capri X Hotel Eden” in cui, naturalmente sono presenti i piatti signature del ristorante caprese:, l’immancabile Antipasto Caprese, i Ravioli alla Paolino con salsa al limone di Capri, le Fettuccine al limone su carpaccio di gambero rosso, gli Spaghetti alla Nerano e i Paccheri “scarpariello”, pomodorini freschi e pecorino romano, un piatto omaggio alla collaborazione con Hotel Eden, in cui “Capri incontra Roma”. Si finisce con un ricco e colorato buffet di golosità che ricrea la celebre stanza dei dolci di Paolino con pastiere, sfogliatelle, Babà e Delizie al limone e torta caprese al cioccolato .Anche i drink hanno un tocco caprese con cocktail dai nomi evocativi, come Bella Capri, Limocello Spritz, Negroni Bianco, accompagnati con piccoli sfizi come la Bomba Paolino (panzerotto fritto ripieno di mozzarella e prosciutto cotto servito con Chiummenzana, salsa tipica della cucina dell’isola azzurra) e la Frittatina di pasta alla Nerano e altro ancora.
Il consueto appuntamento con La Domenica Italiana, il pranzo domenicale di Hotel Eden che omaggia le ricche e variegate tradizioni culinarie regionali del Bel Paese, da domenica 19 marzo, e in seguito per i mesi di aprile e maggio, è dedicato alla Campania. Il menù a firma di Paolino Capri.
Il menù
Buffet di prelibatezze regionali
Selezione di insalate
Primi piatti
Ragù classico napoletano con ziti spezzati e caciotta grattugiata o
Gnocchi alla sorrentina o VG
Secondi piatti
Impepata di cozze o
Lonza di maialino casertano al forno con mela annurca o
Parmigiana di melanzane in crosta VG
85€ a persona, acqua e caffè inclusi
125€ a persona, con selezione di vini
Disponibile menù bambini.
12:30 – 14:30, ogni domenica fino al 28 maggio 2023.
Il Giardino Ristorante – Hotel Eden
Via Ludovisi 49, 00187 Roma
tel. +39 06 4781 2761.