Dal 24 luglio al 30 settembre uno show di video proiezioni 3D per rivivere la storia di Siena
editing a cura di Maria Tiziana Leotta
Dal 24 luglio al 30 settembre 2015, il Comune di Siena e l’Opera della Metropolitana di Siena, in collaborazione con Filmmaster Events e Opera Gruppo Civita lanciano un’innovativa iniziativa culturale che valorizza il complesso del Duomo di Siena: La Divina Bellezza – Discovering Siena, un progetto tra arte, cultura, storia e tecnologia.
Un video mapping in 3D realizzato sulla facciata del Duomo di Siena che, durante le sere d’estate, fa rivivere la storia di Siena e del Duomo, il tutto accompagnato da tecnologie all’avanguardia che permettono di proiettare su 800 mq di superficie immagini che pesano ciascuna oltre 6 milioni di megapixel.

La Divina Bellezza – Discovering Siena è un’esperienza visiva in 5 atti che permette di conoscere la storia del Duomo e del Duomo Nuovo, un’occasione per raccontare l’intera città, i suoi luoghi, la sua gente, la sua storia. Un evento che punta alla spettacolarizzazione dell’arte per trasmettere valori, messaggi e rievocazioni storiche e che rappresenta una tendenza a livello mondiale: quella di far vivere i monumenti, raccontarne la storia e l’identità. Un progetto pilota che aspira a dare immagini e raccontare le bellezze di tutta Italia come patrimonio da vivere dai milioni di turisti ma anche dagli stessi italiani.
La manifestazione è in programma tutti i giorni della settimana, da luglio a settembre, con due proiezioni per sera, dopo il tramonto.
