Guida all’alternative chic di Angelika Taschen e Alexa von Heyden
di Redazione
Con la caduta del Muro, Berlino è diventata un melting pot per i giovani provenienti da tutto il mondo. A quel tempo non c’era luogo che incoraggiasse tanto le nuove idee, la creatività e le menti geniali: questa città voleva essere conquistata. E così è avvenuto. Quando Angelika Taschen tornò in Germania da Los Angeles nel 2004, scelse di partecipare alla reinvenzione di Berlino come capitale cosmopolita. Nella stessa collana de La Parigina – Guida allo chic di Ines de la Fressange (L’ippocampo, 2011 – 80 000 copie vendute in Italia), Angelika Taschen dedica un libro all’alternativo stile berlinese, spesso composto da parka militari, jeans attillati e juta. Effetto patina, aspetto invecchiato e accessori vintage completano il nuovo look battezzato “alternative chic”, la cui aria incompiuta riflette l’atmosfera di questa città, rivelandoci cos’è a renderla così affascinante. Le donne di Berlino attingono la loro dose giornaliera di ispirazione dai blog, indossano abiti di brand locali e fanno acquisti presso negozi indipendenti.Angelika Taschen non solo ci svela i segreti dello stile berlinese, ma anche i migliori indirizzi di moda, bellezza, design, tutto rigorosamente in linea con lo stile di vita della città.
Le autrici:
Angelika Taschen è un’icona di stile e creatività in Germania e non solo. Ha pubblicato più di 150 libri su design, moda, arte, fotografia e architettura durante i 23 anni di collaborazione con il suo ex marito, Benedikt Taschen. Nel 2011 ha fondato la proprio casa editrice, Angelika Books, a Berlino.
Alexa von Heyden ha lavorato come giornalista di moda per Vanity Fair. Scrive tuttora per giornali, riviste e blog come Journelles, InStyle, Gala, Fräulein, il Tagesspiegel e sul suo blog “Alexa Peng”. Nel 2007 ha fondato il proprio brand di gioielli e accessori Vonhey e ha aperto il suo primo negozio a Berlino.
Sandra Semburg è una fotografa di moda specializzata nello streetstyle. Lavora per grandi riviste tedesche e internazionali. Gestisce un suo blog personale: “Aloveisblind”.