Dal 14 al 23 novembre al Mart di Rovereto il progetto Mobile Art racconta le nuove frontiere di un mondo che cambia

di Maria Tiziana Leotta
Ritorna a Rovereto, dal 14 al 23 novembre 2014, con uno sguardo indagatore sulla creatività mondiale, Futuro Presente, Laboratorio Permanente sui Linguaggi Contemporanei, con il progetto Mobile Art | L’Arte è Mobile, a cura di Incontri Internazionali di Rovereto, in collaborazione con il Mart – museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e ISMA, International Salon of Mobile Art. Media partner di questa edizione, Nòva24 – Il Sole 24 Ore e L’Huffington Post.
Il futuro è più che mai presente in questa edizione di Futuro Presente che, proseguendo l’indagine sulla sperimentazione libera e avveniristica dei linguaggi, diventa osservatorio privilegiato dell’intero mondo della Mobile Art.
La tematica individuata per il 2014 indaga le attuali forme di comunicazione e consumo dei prodotti derivanti dalla Mobile Art, una nuova espressione artistica che, impiegando le più recenti tecnologie visuali presenti su smartphone e tablet, vanta sempre più proseliti nel mondo e ha una diffusione globale grazie ai canali comunicativi offerti dal Web.
L’ampio panorama di eventi che caratterizza l’edizione 2014 di Futuro Presente è centrato sul tema Oltre il conflitto, argomento di drammatica e costante attualità su cui sono chiamati a confrontarsi, con l’elaborazione di specifici output visivi, 300 artisti della vasta comunità internazionale della Mobile Art. Questa ricerca artistica si è sviluppata nell’ultimo quinquennio, dapprima come variante della Digital Art, poi con caratteristiche peculiari e una propria identità, che consiste nel creare, modificare, trasformare e/o ricreare immagini digitali con App appositamente studiate a tal fine.
Nella sezione “Interferenze digitali” vengono presentati al MART i percorsi multimediali tesi a documentare la realtà mutevole che si registra nei flussi spontanei del linguaggio globalizzato delle immagini. Realizzati con le fotografie e i filmati più significativi, selezionati da una giuria internazionale, i video restano visibili fino al 23 novembre. Lo stesso pubblico è chiamato a interagire postando un proprio contributo in tema con la medesima tecnica e uguali strumenti, inserendosi nel flusso e diventando così visit/attori, spettatori attivi dell’evento. A documentare questa sezione, sono esposte dieci immagini, premiate e selezionate dalla giuria.
Non solo le fotografie, ma anche i Mobile Movies sono protagonisti a Futuro Presente, grazie al contest internazionale 99” aperto agli autori di mini-film realizzati sempre con le tecnologie disponibili su smartphone e tablet. Dei filmati pervenuti entro il 30 ottobre 2014, della durata massima di 99 secondi, ne vengono selezionati dieci e presentati sia in rete, utilizzando canali gratuiti come Vimeo o Youtube, sia su schermo per la proiezione in streaming all’interno del MART.
A completare e integrare l’esposizione “digitale”, nei giorni dal 14 al 16 novembre, sono in programma incontri, dibatti, proiezioni cinematografiche, workshop; momenti di approfondimento con rappresentanti della comunità digitale – giornalisti, fotografi, studiosi, artisti – che affrontano la rivoluzione mobile nel web, confrontando esperienze, idee e originali sviluppi professionali, a seguito dell’avvento di smartphone, tablet e supporti multimediali innovativi. Tra gli ospiti, Andrea Bigiarini, Gianluigi Colin, Ivan Cotroneo, Luca De Biase, Piera Detassis, Gianni Del Vecchio, Marco Longari, Alessandra Mammì, Roberto Murgia, Michele Smargiassi.
info@festivalfuturopresente.it
www.facebook.com/pages/Futuro-Presente/179569612125950