HOSPITALITY

Kulla Dula (Gjakova, Kosovo)

Una piccola guesthouse a gestione familiare ospitata in una tradizionale abitazione kosovara

Viaggiare, visitare nuovi posti, scoprire altre culture e, al tempo stesso, sentirsi a casa. Si può. È la sensazione che si prova, in generale, durante un viaggio in Kosovo. Nel cuore della penisola balcanica, ancora off the radar, ricco di antiche testimonianze da scoprire senza il rischio -ora più che mai gradito- di incappare in orde di turisti: il Kosovo è la destinazione imperdibile per chi ha voglia di vivere una vera avventura, senza allontanarsi troppo dall’Italia. Sentirsi a casa, dunque, anche in un altro Paese, dicevamo. Questa sensazione è ancora più forte dentro le mura di Kulla Dula, una graziosa guesthouse situata a pochi metri dal centro storico di Gjakova.

La città, che più di altre nel Paese ha sofferto durante il conflitto degli anni Novanta, è un gioiellino: qui si trova uno dei bazar più grandi dei Balcani, la Çarshia e Madhe, oggi punto di ritrovo irrinunciabile per passare piacevoli serate, specie nei mesi estivi, con negozietti di artigianato locale, bar, caffè, ristorantini, opere di street art. Imperdibili anche la Moschea Hadum risalente alla fine del ‘500, finemente decorata all’interno, con cupole in piombo esterne, e le Chiese dei Santi Paolo e Pietro e di Sant’Antonio di Padova. Simbolo del multiculturalismo della giovane nazione e, in particolare, di questa cittadina nell’ovest del Paese.

Per visitare tutti questi luoghi, e contemporaneamente vivere un’esperienza autentica con le persone del posto, Kulla Dula è l’indirizzo da segnarsi in agenda. La guesthouse è dotata di tre stanze, una matrimoniale, una doppia con letti singoli e una camera-dormitorio con 4 letti, ideale per gruppi di amici o famiglie, un moderno e pulitissimo bagno in comune e un bel giardinetto con grandi ortensie che, nella stagione primaverile, esplodono in mille colori. Fiore all’occhiello della struttura è il soffitto in legno a cassettoni della camera matrimoniale. Ciò che, però, rende unica Kulla Dula sono i suoi proprietari: una coppia gentilissima, accogliente, sempre disposta ad aiutare gli ospiti per qualsiasi necessità e farli sentire come a casa. Un vero privilegio che trasforma il viaggio in un’esperienza indimenticabile.

Kulla Dula
Indirizzo: Ganimete Terbeshi, 38, Gjakova
Tel. +38344464576