Il 1° marzo 2018, con il patrocinio di Sua Maestà la Regina Rania Al Abdullah, la Jordan Trail Association (JTA) ha lanciato ufficialmente la 2018 Thru-Hike di Jordan Trail, dando il via alla seconda edizione dell’evento annuale al Centro visitatori di Um, Qais nel nord della Giordania.
Un gruppo di 10 amanti dell’avventura di diverse nazionalità ha iniziato la Thru-Hike e attraverserà i 650 chilometri tra Um Qais e Aqaba in 44 giorni. Durante tragitti più brevi organizzati dal JTA, tra il 1 marzo e il 15 aprile, altri escursionisti percorreranno percorsi specifici lungo il Jordan Trailo, partecipando a escursioni di un giorno e di fine settimana, o a escursioni regionali più lunghe della durata compresa tra tre e sette giorni.

Il Jordan Trail attraversa la lunghezza della Giordania, offrendo agli escursionisti l’opportunità di sperimentare i diversi paesaggi naturali del paese, nonché i suoi monumenti storici e turistici più importanti.
Organizzato dalla JTA, l’evento annuale Thru-Hike mira a promuovere la Jordan Trail e raccogliere fondi per il suo sviluppo sostenibile. Attraversando 52 villaggi e comunità, il Trail offre sostegno alle persone che vivono in aree remote e fornisce agli escursionisti la possibilità di interagire con le comunità ospitanti lungo il percorso.
La Thru-Hike 2018 è stata organizzata in collaborazione con il Ministero del turismo e delle antichità e con il sostegno del Jordan Tourism Board e dell’USAID Building Economic Sustainability through Tourism Project (BEST).
Inoltre, l’escursione è stata sponsorizzata da Markazia Toyota, Arab Potash Company, Wamda, Syntax, Dr. Ghassan Al Alami, iJordan, Ayla, TREKS, JORAMCO, Future e Landmark Amman Hotel and Conference Center.

Durante la cerimonia di inaugurazione, il Ministro del Turismo e delle Antichità, Sua Eccellenza Lina Annab, ha ringraziato tutti i volontari e le altre parti interessate che hanno reso possibile la Thru-Hike, affermando: “Il Jordan Trail ha fatto molta strada, da un’idea nascente solo a pochi anni fa a un percorso acclamato a livello mondiale. È meraviglioso celebrare la seconda annuale Thru-Hike, che promette di diventare uno degli eventi più attesi dell’anno. ”
A sua volta, il presidente della JTA, il dott. Ramzi Tabbalat, ha dichiarato: “Viviamo in uno dei periodi migliori per il turismo giordano, dopo che il Jordan Trail è stato scelto dal National Geographic e da altri rinomati punti vendita come una delle migliori destinazioni del mondo per il 2018. Sono convinto che ciò aumenterà il traffico sul sentiero, che rifletterà su un sostegno economico più diretto e opportunità per le comunità locali in tutta la Giordania nel suo insieme “.
La Thru-Hike completa è aperta a tutti, con partecipanti in grado di unirsi in qualsiasi punto tra il 1 marzo e il 15 aprile 2018. Il sito web Jordan Trail contiene tutte le informazioni dettagliate per gruppi o individui interessati a percorrere il sentiero, incluse mappe e coordinate GPS.