Dal 20 al 24 gennaio a Jaipur, Rajasthan, 200 scrittori discutono dei cambiamenti del mondo arabo. In programma letture, presentazioni e tanta musica tradizionale e non
Il JLF è il più noto festival di letteratura dell’area Asia pacifica; è un evento che riunisce scrittori indiani e internazionali che presentano le loro idee sul pensiero e la cultura indiana in relazione alle proprie opere e al contesto politico globale.
Nato 5 anni fa, è diretto da William Dalrymple e Namita Gokhale ed è prodotto da Sanjoy K. Roy e Sheuli Sethi e dalla Teamwork Productions e attira una folla di oltre 60.000 spettatori provenienti da ogni categoria sociale: attori, registi, stilisti, economisti, viaggiatori, politici, studenti, blogger, come anche curiosi e perdigiorno che si incontrano nei giardini del Diggy Palace (antico haveli costruito nel 1860 e oggi trasformato in hotel) per ascoltare e per conversare.
All’edizione 2012 partecipano oltre 200 relatori fra poeti, autori e scrittori da tutto il mondo, i temi di quest’anno includeranno Gandhi, Anna Hazare (il sociologo indiano noto per aver preso parte al Movimento anticorruzione indiano del 2011, conosciuto anche per il suo contributo alla costruzione e allo sviluppo di Ralegan Siddhi un villaggio modello nello stato di Maharashtra), come anche dibattiti sui cambiamenti e sul cammino verso la democrazia nel mondo arabo, la censura e la scrittura dalle zone di conflitto, etc.
Fra i partecipanti, Salman Rushdie (la comunità mussulmana ha chiesta al governo di non concedere il visto d’ingresso in India all’autore), Mohamad Hanif, Gurcharan Das, Annie Proulx, Giamaica Kincaid, Ben Okri, Jonathan Safran Foer, Hari Kunzru, Michael Ondaatje, Mohammed Hanif, Zoe Heller, Thant Mynt-U, Deepak Chopr, Fatima Bhutto (autrice e nipote di Benazir Bhutto) e David Remnick, direttore del New Yorker.
Oltre alle discussioni e ai dibattiti presso la Diggi House, proseguono fino a notte inoltrata musiche del mondo e spettacoli di danza, poesia della tradizione sufi e Bhakti, canzoni del Rajasthan e dj Cheb I Sabbah e Colussus Dub…Come dire? Un salotto letterario ma con un pizzico di baldoria dionisiaca. Ingresso gratuito.
Diggi House
Shivaji Marg C-Scheme
Jaipur, Rajasthan (India)
www.hoteldiggipalace.com
Info
tel. +91 (0) 11 2601 1430
www.jaipurliteraturefestival.org
Viaggi e sistemazioni alberghiere
www.leisureindiatours.com