Italy

Jackie O’ compie 50 anni a ottobre

Dopo mezzo secolo, il locale delle notti romane mantiene intatta la sua atmosfera: menù anni Ottanta, dance fino all’alba e party per festeggiare il traguardo

Un salotto del Jackie O’, storico locale mondano di Roma.

Jackie O’, il locale notturno della dolce vita dedicato a , in una traversa di via Veneto, compie cinquant’anni. Dedicato a Jackie Onassis, vedova Kennedy, è diventato un “teatro” per raccontare gli eccessi e il benessere di quegli anni.

Da qui è passato il mondo: Alain Delon, Gina Lollobrigida, i Rolling Stones, la principessa Margaret di Inghilterra, Andy Warhol, Helmut Berger ma anche star italiane come Stefania Sandrelli, Paolo Villaggio, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman. Tutti immortalati dagli storici paparazzi dell’epoca: Rino Barillari, Marcello Radogna, Umberto Pizzi.

Andy Warhol al Jackie O’ negli anni Ottanta.

Quella del Jackie O’ è anche la storia di un duo al femminile, Beatrice e Veronica Iannozzi, madre e figlia, due generazioni simbolo di continuità, tenacia e successo nel difficile mondo della notte. Il segreto del loro successo? La determinazione con cui non si sono mai piegate alle mode, mantenendo l’atmosfera degli anni Settanta e Ottanta, epoca dorata della mondanità, anche nel menù del ristorante. Si mangiano riso al salto, filetto al pepe verde flambé, crepes suzette. E al pianobar si balla ancora fino all’alba.