La terza edizione della festa dello shopping dall’8 al 30 giugno per fare compere in tutta la città con sconti fino al 30%
Di Teresa Cremona
Il festival è un’occasione unica per acquistare a prezzi scontati le stoffe e gioielli artigianali dal tipico disegno ottomano, famosi in tutto il mondo, ma anche per dare un’occhiata alle linee innovative degli stilisti turchi. Impossibile rinunciare ad una visita al Gran Bazar Kapali Carsi mercato coperto che ospita al suo interno oltre quattromila negozi, laboratori artigianali e ristoranti. Al Misir Carsisi, invece, si possono trovare spezie e prodotti naturali per la bellezza e la cucina. Lo shopping è una buona motivazione per godersi Istanbul ma non la sola, la città affascina ad ogni passo con il suo patrimonio storico e culturale e con atmosfere esotiche che la rendono una destinazione unica. Accanto alla realtà storica di zone Patrimonio dell’Unesco convive una realtà di rapidi cambiamenti, inoltre durante l’Istanbul Shopping Fest le strade e le piazze della città si animano di feste, concerti ed eventi.
L’Hotel Sumahan on The Water ristrutturazione post-industriale di una piccola distilleria di raki, è un hotel di design a cinque stelle, perfetto per il ristoro dopo una giornata fra i profumi delle stradine turche ed il lusso nei nuovi centri commerciali. Nato da un progetto di design gode di una vista incomparabile sullo skyline di cupole e minareti di Istanbul. L’arredamento è di stile contemporaneo, ogni camera e suite ha una differente personalità; molte hanno il caminetto o il proprio bagno turco (o hammam). Le suite a due livelli hanno un giardinetto affacciato sul Bosforo
L’Hotel ha due ristoranti, entrambi affacciati sull’acqua. Il Tapasuma dotato di una splendida terrazza sul Bosforo, la cui cucina è una rivisitazione di piatti della moderna cucina turca e mediterranea, con il sapore tipico delle “mezzes”, versione orientale delle tapas spagnole, cioè una selezione di antipasti dal sapore esotico. Il piccolo Waterfront Terrace Restaurant serve invece principalmente piatti turchi ed internazionali.
L’hotel ha la sua propria lancia che fa la spola con il centro storico e che su richiesta può essere noleggiata per piacevoli escursioni sulla riva orientale ed europea.
Prezzo al giorno per la camera doppia: a partire da 295 €.
Hotel Sumahan on the Water
kuleli Caddesi 51 – Çengelköy, Istanbul (Turchia)
tel. +90/2164228000
info@sumahan.com
www.sumahan.com