All’Eataly di Roma apre il ristorante-laboratorio della scuola di alta gastronomia di Niko Romito: i cuochi allievi cucinano per i clienti
Il 21 novembre, al Centro Congressi di Eataly Roma, Niko Romito e Oscar Farinetti hanno tagliato il nastro alle porte di Spazio, il ristorante-laboratorio della Niko Romito Formazione.
Ma entriamo nel cuore del progetto. Spazio è il ristorante-laboratorio della Niko Romito Formazione, la Scuola di Alta Gastronomia che lo chef 3 stelle Michelin ha aperto due anni fa all’interno di Reale|Casadonna a Castel di Sangro (AQ). Un modo per ampliare la proposta formativa della Scuola dando ai giovani cuochi la possibilità di praticare il mestiere. La formula di ristorazione di Spazio è fresca, dinamica e temporanea: dopo Rivisondoli (nei vecchi locali del Reale), il resort di Capofaro di Tasca d’Almerita, Spazio approda al terzo piano di Eataly Roma. Spazio nasce infatti come laboratorio di idee in cui sperimentare, crescere, dialogare con i gusti e la cultura gastronomica della città in cui arriva. Sono i giovani cuochi a gestire tutto. «In sala gli ospiti dialogano –spiega Niko Romito- direttamente con i cuochi della scuola, che si alterneranno tra i fornelli e la sala, raccontando le loro creazioni, la scelta degli ingredienti e delle preparazioni. Per quanto riguarda il menu sarà in continua evoluzione, ma non mancheranno piatti della tradizione romana con spunti moderni e attuali». Qualità, didattica, formazione e sostenibilità sono le caratteristiche che uniscono Spazio e Eataly da ora insieme per promuovere un cibo italiano buono e alla portata di tutti caratterizzato dallo stile della Niko Romito Formazione, contemporaneo nella leggerezza e immediato nel sapore.
«Quella di Spazio è una cucina divulgativa, -continua lo chef- aperta a chiunque, che intende promuovere la cultura del cibo a prezzi accessibili. Spazio e Eataly posseggono un’identità propria che va rispettata; insieme a Farinetti abbiamo deciso di iniziare questo nuovo progetto per dare spazio ai giovani cuochi con una formula lavorativa nella quale potranno acquisire sicurezza, capacità di confronto e competenze nella gestione diretta del locale».
«Mi piace Niko, adoro la sua cucina – dichiara Oscar Farinetti – ma soprattutto mi piace Spazio! Il progetto è in linea con Eataly perché unisce l’intento didattico con le attività di business. Niko è il più giovane grande maestro italiano di cucina di qualità e il progetto Spazio darà spazio alla semplicità e al talento di tanti giovani cuochi diventando per tutti luogo di incontro e di esperienza. Sono convinto che la sua formula inserita all’interno di Eataly Roma avrà un grandissimo successo».