Europe

In veliero nel fiordo più grande del mondo

Un viaggio tra Groenlandia e Islanda con Kel 12

Navigare in silenzio a bordo di un antico veliero islandese tra montagne di ghiaccio, emozionarsi davanti a un’alba sul ponte, restare senza fiato mentre le balene affiorano tra le onde, avvistare un orso polare o un narvalo. Questo viaggio è una immersione totale natura.

Da Reykjavik si raggiunge in volo Constable Point, in Groenlandia. Una volta a bordo del veliero, si salpa verso luoghi remoti. La prima tappa è a Ittoqqortoormilt, uno dei villaggi più isolati dell’emisfero boreale, con pittoresche case colorate, nella vastità della Groenlandia orientale. Il fiordo di Scoresby Sund lascia senza fiato per le sue scogliere imponenti, gli iceberg, i ghiacciai. Ci si ferma a Hekla Havn, su Danmark Island, conosciuta fin dalle prime spedizioni della Groenlandia dell’est, dove furono ritrovati numerosi resti di abitazioni Inuit.

Si naviga quindi verso ovest, esplorando da vicino la graziosa Red Island, approdando sulla sua spiaggia rossa; si prosegue verso nord attraverso il Rødefjord, costellato di grandi iceberg e ghiacci provenienti dalla calotta polare dell’entroterra.

Harefjord è di una bellezza incantevole, con i suoi pendii ripidi, le luci magiche del crepuscolo. Questa zona costituisce la propaggine meridionale del Parco nazionale della Groenlandia nordorientale, il più grande al mondo dove vivono il bue artico e la lepre delle nevi, che spesso si avvistano durante i trekking.

La navigazione prosegue nel maestoso Øfjord, uno dei fiordi più spettacolari al mondo, con pareti di granito maestose a picco sul mare. L’escursione a Jyttes Havn o Bear Islands introducono in lande selvagge, con paesaggi di roccia, ghiaccio, neve.

Si continua poi a navigare tra iceberg e cattedrali di ghiaccio nel canale tra Bear Islands e Milne Land, con vista sull’arcipelago costellato di isolette.  Solcando le acque di Scoreby Sund si raggiunge Constable Point, da cui si saluta la Groenlandia, non senza aver provato il bagno in mare a 71° di latitudine nord.

Il viaggio
Operatore: Kel12
Durata: 10 giorni
Partenza garantita 30/07/2024 minimo 8, massimo 10 partecipanti.
Prezzo a persona: 12.000 €