LIBRI

In treno: 27 itinerari per viaggiare in Europa

Un libro, firmato Touring Club Italiano, per ritrovare il piacere di viaggiare in treno. 27 itinerari lungo i binari del vecchio continente, dal Portogallo alla Turchia

@jacquesbopp

Dalle coste frastagliate dell’Oceano Atlantico alle valli dei Balcani, dalle case-cubo di Rotterdam alle cime innevate scandinave: sono alcuni dei percorsi proposti nel volume In treno: 27 itinerari per viaggiare in Europa, appena pubblicato dal Touring Club Italiano. Un libro che invita a scoprire nuovi mondi possibili, lasciando vagare lo sguardo -e la mente- fuori dal finestrino in un’Europa che è un intreccio di binari che si irradiano in tutte le direzioni.

I tempi cambiano e, di conseguenza, cambia anche il nostro modo di viaggiare. Se fino a qualche anno fa avevamo fretta di arrivare a destinazione, privilegiando l’aereo per gli spostamenti di lunga tratta, oggi, con i tempi che sono diversi -anche e soprattutto a seguito della pandemia- il treno si presenta come promotore di un nuovo modo di viaggiare, slow, disteso, rilassante, e viene concepito come la nuova alternativa anche per i viaggi di lunga durata, in tutta Europa.

@debrupas

Anche se negli ultimi anni l’avvento dell’aviazione a basso costo sembrava aver spazzato via il treno, o comunque averlo relegato a mezzo di spostamento per i tragitti brevi, questo volume dimostra che invece la ferrovia è viva e conquista sempre più viaggiatori, convinti che sedersi in carrozza sia un modo di viaggiare bello e rilassante che consente di riconquistare una relazione sana con il tempo e l’andare. Il fascino di veder sfilare il paesaggio dal finestrino, di arrivare in centro città, e di poter prendere una connessione diretta per un piccolo paese periferico e lontano dalle rotte turistiche, è qualcosa che convince sempre di più i viaggiatori.

@dmadventure

Gli itinerari proposti nel volume sono di due tipi: brevi e concentrati oppure più lunghi nel tragitto e dilatati nei tempi con più soste possibili lungo la strada, durante le quali si ha l’occasione di fare incontri memorabili o scoprire gastronomie dei posti dove si sosta. Tra i 27 itinerari per viaggiare in Europa sono suggeriti, tra gli altri, i binari che collegano Parigi a Santiago, le carrozze sulle tracce dell’Orient Express, i treni alle volta delle Highlands scozzesi. E ancora, le ferrovie locali per percorrere la strada dei vini dell’Alsazia, i percorsi per seguire le cicogne in Portogallo e le tracce degli artisti sulle costa spagnola; o gli itinerari per ammirare i ghiacciai della Svizzera, immergersi nella Foresta Nera in Germania e quelli per ripassare la storia con le Repubbliche del mare tra Italia e Croazia. Tante proposte diverse, un unico comune denominatore: l’avventura.

In treno: 27 itinerari per viaggiare in Europa, Touring Club Italiano