Fare un viaggio nel Salento, ascoltare storie inedite, fare cose diverse dal solito, scoprire i posti nuovi. Soggiornare in un luogo suggestivo, come Otranto, ma vivere un’esperienza unica nel piccolo borgo di Casamassella, frazione di Uggiano La Chiesa, distante una manciata di chilometri.
Fino al 2 ottobre è possibile rifugiarsi a Livantea Agri resort & Residence, un ex frantoio tra campagna e mare, trasformato dalla famiglia Tenore in una residenza salentina a pochi minuti dal centro di Otranto.
Livantea Agri resort & Residence ha dodici mono e bilocali in formula residence o hotel, giardini privati e la bellissima piscina incorniciata dall’uliveto. La colazione si fa sotto al gazebo con frutta fresca di stagione, lmarmellate, miele, torte, crostate e dolci tipici, come il pasticciotto, prodotti da forno locali, focacce, latticini e l’ottimo extravergine prodotto nel frantoio dell’Azienda Agricola Tenore.
Livantea Agri resort & Tesidence è un luogo intimo tagliato su misura sulle esigenze dell’ospite, che garantisce riservatezza, ma anche ispirazione ed esperienze particolari, come il mini laboratorio di tessitura presso la Fondazione Le Costantine di Casamassella, nata 40 anni fa, come centro agricolo, artigianale e pedagogico, per volere delle nobili salentine Giulia Starace e Lucia De Viti De Marco, che hanno dedicato tutta la loro vita ai ragazzi disabili e a rendere autonome le donne di Casamassella.
Si fa un tour nel laboratorio di tessitura “cantando e amando”, che si è ispirato alla Scuola di “trine e merletti” di Casamassella. Nella visita guidata si ascoltano storie e aneddoti su come l’arte del ricamo domestico sia diventato un mestiere altamente qualificato, che ha emancipato economicamente e socialmente le donne della comunità. Poi si fa un’esperienza diretta sugli antichi telai in legno di ulivo e con l’aiuto delle tessitrici si scoprono tecniche risalenti a centinaia di anni fa, da quella dei “pinti” a quella detta “a fiocco”, che hanno fatto innamorare anche Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa della Maison Dior, per la quale sono stati creati i tessuti della collezione presentata a Lecce nell’estate 2021.
Raffinati manufatti con motivi geometrici e floreali, in tante combinazioni di colori diversi, sono esposti nello showroom dove si possono acquistare: borse, stole, coperte di lana pregiata, tappeti e cuscini, asciugamani in cotone con frangia annodata a mano in tessuto macramè, tovagliette per la colazione in cotone cablé, esclusive sciarpe in cashmere e tanto altro.
A fine esperienza ci si può immergere nell’oasi di 33 ettari che circonda Le Costantine e passeggiare tra campi coltivati, alberi da frutta, agrumi, ulivi, lecci, macchia mediterranea e il grande bosco, dove nelle zone attrezzate è anche possibile fare un picnic.
E poi rientrare e rilassarsi nell’infinity pool panoramica di Livantea Agri Resort & Residence, che rimane soleggiata fino a sera. Oppure fare il percorso fitness attrezzato tra gli ulivi o ancora trekking lungo strade tra campagna e mare, per godere a pieno la bellezza dell’ultimo mare nel Salento.
Pacchetto “Antichi Telai”: soggiorno di 3 giorni/ 2 notti, in monolocale con colazione, esperienza tessitura con mini laboratorio a Casamassella (minimo 2 persone), costa 160 € a persona fino al 2/10.
Info: via Vicinale Fabrizio sn, Otranto (Le), tel. 0836.1911177, 347.0507719, www.livantea.it