EVENTS

In diretta nel vento

Dal 17 al 21 settembre 2020 il territorio Langhe Monferrato Roero si racconta in streaming sui social.
Coinvolgendo il pubblico con cinque giornate di giochi.

Segnatevi questi quattro giorni: dal 17 al 21 settembre 2020 il territorio di Langhe Monferrato Roero andrà in streaming sul canale Facebook @visitLMR per raccontare cibo, tradizioni e storia di uno dei luoghi più amati d’Italia.  Lo farà con i giochi “Langhe Monferrato Roero On Air” per presentare a quante più persone possibile un territorio nei cui borghi la vita continua a scorrere lenta, sicura, con tanto gusto, buon gusto e qualità della vita.

Gabriella Corrado_LUZ_Volo in mongolfiera (2)

Media partner dell’evento e la Lonely Planet. Si potrà dunque assistere a dei veri e propri giochi che ogni giorno coinvolgeranno atleti, luoghi e discipline “sportive” insolite. Cinque giornate di gare in cui i partecipanti, esattamente come nei giochi olimpici, gareggiano con ciò per cui si allenano da tutta la vita. Le gare di tuffi e la maratona saranno sostituite da degustazione di vini e cerca del tartufo ed esperti trifulau, sommelier, chef, giocatori di pallapugno, squadre di Tambass (il tamburello) e storici del territorio prenderanno il posto di ginnasti e atleti.

Candido Capra_pallapugno_

«L’idea dello streaming – spiega il creative advisor Paolo Iabichino vincitore del premio “Premio Emanuele Pirella “Comunicatore dell’anno”” nel 2018 – parte dalla convinzione che il territorio delle Langhe Monferrato Roero con l’apertura naturale della sua geografia, le splendide strutture ricettive, le cucine dei ristoranti più celebrati, le vigne e i sentieri abbia le credenziali per diventare la più sensazionale piattaforma di broadcasting turistico che sia mai stata concepita. A condurre i giochi – in italiano e in inglese – sarà Carlo Pastore, ex volto di MTV e direttore artistico del MI AMI Festival.  «I giochi sono la formula scelta per scandire le dirette. Si fa leva su una narrativa “olimpionica”: quella di una sana competizione, accompagnata però dalla necessaria lentezza che questa terra chiama. Ovviamente, per assaporare al meglio l’esperienza, è consigliabile andare sul posto.

Si partirà il 17 settembre alle ore 17 dalla piazza di Alba dove si apriranno i giochi. Alle ore 17.45 dallo Sferisterio Alessandro Mermet di Alba si giocherà una partita di Pallapugno, un’antica disciplina sportiva piemontese. Contemporaneamente, dalla Piazza di Moncalv,o andrà in onda la partita di Tambass (tamburello).

Il 18 settembre alle ore 18 i giochi si trasferiranno ad Asti nella tensostruttura di PiemonteLand, allestita in occasione dell’evento  Douja d’Or. Quattro aspiranti sommelier dell’AIS Piemonte si metteranno in gioco per assaggi di vini, riconoscimento dell’analisi organolettica e domande tecniche da intenditori. A guidare la sfida, commentare e raccontare le curiosità del mondo enologico, sarà presente il sommelier professionista Mauro Carosso.

Il 19 settembre 2020 alle ore 16 si accenderanno i fornelli per una tenzone in cucina nel Castello di Roddi, vicino ad  Alba. Qui  quattro chef, tra cui due stellati Michelin e due cuochi di trattorie del posto, prepareranno i piatti della tradizione piemontese con inserimento di ingredienti a loro scelta. Quattro food blogger avranno il compito di scoprire tutti gli ingredienti delle ricette che assaggeranno.

Il 20 settembre alle ore 16 il viaggio più emozionante di sempre: nella Langa del Barolo una mongolfiera si alzerà in volo per catturare le immagini più spettacolari che il territorio ha da offrire. Nel cestello, assieme al pilota,  quattro autorevoli rappresentati della zona si sfideranno con un vero e proprio quiz di cultura generale, una specie di “Rischiatutto” a centinaia di metri dal suolo: una gara dalle emozioni forti.

I Langhe Monferrato Roero On Air si concluderanno il 21 settembre alle ore 18 nei boschi del Monferrato dove si potrà assistere alla gara del tartufo. Quattro esperti trifulau si sfideranno alla ricerca del tartufo più profumato e accompagnati dai loro fedeli cani  riveleranno i segreti di un’arte antica che inaugurerà la stagione della raccolta del pregiato Tartufo Bianco d’Alba.

Stefania Spadoni_università_cani_tartufo (3)
Stefania Spadoni_università_cani_tartufo (3)