Dall’orto alla tavola con la cantina a due passi, a Paestum l’azienda agricola ripensata
Di Teresa Cremona
La Dispensa San Salvatore a Paestum è un concept articolato in attività diverse ed integrate. Ha l’architettura di un piccolo casale rustico, immerso in una spaziosa, curata area verde, divisa in zone a tema – il Giardino degli Ulivi, il Parco dei Giochi per i bambini, il Pergolato dei Kiwi allestito con tavoli e panche, e il Viale degli Odori che diventerà un orto biologico dove è prevista la coltivazione di 9 specie di pomodori e la creazione di un percorso fra gli aromi tipici cilentani.

L’interno è diviso fra Sala Esposizione-Vendita-Bar e l’attiguo Ristorante. Imponente il bancone dove sono in mostra suadenti dolci e opulenta pasticceria e anche yogurt e gelati (realizzati a vista dal mastro casaro con latte di bufala dell’allevamento S.Salvatore, situato a Giungano). C’è anche una parte dedicata ai formaggi e ai latticini.

Per il resto, l’arredo è essenziale, le scaffalature a parete dove sono in mostra i vini dell’Azienda e i prodotti del territorio, sono estremamente sobrie, più da Store che da boutique.
Il menu del giorno propone ricette di tradizione regionale e locale, realizzate non da uno chef, ma da cuoche di esperienza che fanno cucina con sapori e profumi di casa: Gnocchi e Paste con sughi di memoria casalinga, Parmigiana, Polpette, Peperoni imbottiti, Carciofi ripieni, Zuppe di ceci o di altri Legumi, tutti i contorni in accompagnamento sono con ortaggi locali.
Azienda agricola San Salvatore 1988
di Giuseppe Pagano
via Dioniso snc, Giungano (Salerno)
Lo store è sulla ss 18, uscita Cafasso
tel +39 0828 199090
info@sansalvatore1988.it
www.sansalvatore1988.it/.