Europe

Il miglior ristorante del mondo

El Celler de Can Roca, in Costa Brava, è l’indirizzo dove si mangia meglio nel mondo secondo la rivista Restaurant Magazine

El Celler de Can Roca, in Costa Brava, è l’indirizzo dove si mangia meglio nel mondo secondo la rivista Restaurant Magazine

Di Teresa Cremona

ll ristorante catalano, situato in Costa Brava, è il “migliore ristorante del mondo” secondo il parere della rivista britannica “Restaurant Magazine” e con questo riconoscimento, la Catalogna occupa nuovamente il 1° posto nella classifica gastronomica mondiale.

Nelle edizioni 2011 e 2012, El Celler de Can Roca aveva ottenuto la seconda posizione nella lista dei 50 migliori ristoranti del mondo stilata dal Restaurant Magazine. E invece quest’anno il ristorante dei fratelli Roca ha superato il danese Noma, conquistando così il primo posto e segue le orme di El Bulli di Ferran Adrià, anch’esso per ben 5 anni coronato “migliore ristorante del mondo”.

Che la Catalogna fosse una destinazione leader in campo gastronomico, lo dimostra il gran numero di ristoranti catalani riconosciuti a livello mondiale. Attualmente la Catalogna fa perno su due ristoranti a 3 stelle Michelin: El Celler de Can Roca e il Sant Pau di Carme Ruscalleda. Inoltre, sono sette i ristoranti catalani premiati con 2 stelle Michelin, e ben 40 ristoranti insigniti di 1 stella. Dunque la Catalogna vanta un 2013 di successo, con ben 60 stelle Michelin.