DESTINATIONS

Il mercato nel Campo

Sabato 6 e domenica 7 dicembre torna il mercato nella piazza di Siena tra storia, enogastronomia e artigianato

Sabato 6 e domenica 7 dicembre torna a Siena il Mercato nel Campo tra storia, enogastronomia e artigianato

di Tiziana Leotta

La sesta edizione del Mercato nel Campo torna ad animare la città di Siena. Sabato 6 e domenica 7 dicembre dalle ore 8 alle 20 in piazza del Campo si rievoca il “mercato grande” medievale, con 140 banchi che propongono i migliori prodotti della tradizione senese, italiana ed europea, disposti seguendo le indicazioni date nel XIV secolo dalle autorità comunali, con lo stesso allineamento, la distinzione nelle due grandi aree di vendita alimentare e merceologica e il raggruppamento per categorie al loro interno.

L’iniziativa, ispirata quest’anno al tema di EXPO 2015 “Feed the planet/Nutrire il pianeta, energia alla vita”, propone un ricco programma di percorsi sensoriali legati alla tradizione gastronomica senese, laboratori agroalimentari e artigiani che accompagnano alla scoperta degli antichi mestieri. Tra le proposte la realizzazione “live” di un’installazione artistica, il globo “Feed the planet”, che prende lentamente forma nel corso delle due giornate davanti agli occhi dei visitatori.

Gli antichi Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico fanno da cornice a un percorso sensoriale che si snoda tra degustazioni, musica e arte, mentre l’area antistante al palazzo ospita i laboratori agroalimentari dedicati a pane, pasta, formaggi e salumi. Nei ristoranti cittadini è possibile gustare menù con piatti legati alla tradizione gastronomica senese e preparati seguendo l’idea “Dal Mercato nel Campo alla tavola – nutrendo il pianeta”.

La manifestazione è promossa dal Comune di Siena in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, Vetrina Toscana e RCR Cristalleria italiana, sponsorizzata da Banca Monte dei Paschi di Siena.

Per i dettagli del programma:

Facebook “Siena – Mercato nel Campo

Twitter @mercatonelcampo