DESTINATIONS

Carloforte a metà prezzo

Il Poecylia Resort fa sconti fino al 50% a chi ha meno di 30 anni. La prima occasione? Il Girotonno dal 30 maggio al 2 giugno

Il Poecylia Resort fa sconti fino al 50% a chi ha meno di 30 anni. La prima occasione? Il Girotonno dal 30 maggio al 2 giugno

Di Giulia Stucchi

La mescolanza di etnie del mediterraneo caratterizza Carloforte, unico centro abitato dell’isola di San Pietro, nel Sulcis Iglesiente (versante sud-occidentale della Sardegna). Andiamo indietro nel tempo di quasi 300 anni e fermiamoci al 1738, quando Carloforte, già precedentemente città fenicia e poi romana, acquista il suo nome in onore di Carlo Emanuele III di Savoia. Su invito del re, infatti, alcuni navigatori genovesi provenienti da Tabarka, colonia ligure sulla costa tunisina, si trasferiscono sull’isola. Da qui non partiranno più, attratti dai banchi di corallo e di tonno.

Con un pò di pazienza avviciniamoci ora al presente e approdiamo alla fine degli anni ’70, immaginiamo che ad attrarci sull’isola non sia più la pescosità dei mari, ma le bellezze naturali che essa racchiude, la sua tranquillità. Ecco allora spuntare Piero Gaculli, che decide di acquistare alcuni ruderi per dar vita al proprio buen retiro, una struttura accogliente e isolata, a pochi passi dal mare. Nasce così il Poecylia Resort, le cui architetture e i cui arredi ripercorrono tutta la storia di Piero, i suoi viaggi intorno al mondo, gli oggetti che lui stesso costruisce. Carloforte si riempie di altre etnie, di altre culture, di altra esperienza, di un altro motivo di amore.

Ora abbandoniamo anche gli anni ’70 per tornare a oggi, alla possibilità che abbiamo di unire il 1738 dei navigatori genovesi, con gli anni ’70 di un girovago amante del mare e dei viaggi.

Si parte allora con Girotonno, manifestazione giunta ormai alla sua undicesima edizione che dal 30 maggio al 2 giugno permette di assaporare il tonno in tutte le sue possibili declinazioni culinarie, di riscoprire i prodotti tipici di questa terra, la cultura gastronomica mediterranea e internazionale. Girotonno richiama chef di fama internazionale, giornalisti ed esperti di gastronomia, candidando Carloforte a capitale del tonno di qualità (ossia il “tonno da corsa” che si pesca in queste acque). Quattro giorni di appuntamenti in cui trovano spazio anche musica, spettacoli, convegni, dibattiti e, ovviamente, una gara gastronomica internazionale a base di tonno. 
E se di giorno “si pesca”, la sera troviamo ad attenderci il Poecylia Resort, con il suo mondo fatto di piaceri, un luogo incantato, un’isola nell’isola nell’isola, dove i bagni in mare, le escursioni in barca e il cielo stellato sono le uniche preoccupazioni. Quest’anno, poi, Piero propone uno sconto del 50% sulle tariffe ufficiali per i giovani sotto i 30 anni di età. L’offerta è sempre valida, escluso il mese di agosto, con un soggiorno di almeno 3 notti e solo su alcune camere, ma include sempre la prima colazione a base di prodotti biologici.

Per informazioni:

Poecylia Resort
Località Becco-09014 Carloforte (Cl)
Sardegna
tel. +39 333.7629790 – +39 333.8964250 – +39 333. 2043088
info@poecyliaresort.it
www.poecyliaresort.it
Le tariffe ufficiali delle camere vanno dai 140 € ai 370 € a notte, per camera matrimoniale con un pernottamento di minimo 3 notti. La variazione dei prezzi dipende dal periodo e dalla camera scelta.

Girotonno
www.girotonno.it