DESTINATIONS

Il cinema parla danese

Ambientazioni noir e distese epiche: la Danimarca presenta a Cannes il suo patrimonio di scenografie naturali

Ambientazioni noir e distese epiche: la Danimarca presenta a Cannes il suo patrimonio di scenografie naturali

Di Redazione Roma

Dai film muti al cinema sonoro, dalle commedie familiari ai film del movimento Dogma, dalle pellicole tradizionali ai film d’avanguardia:
il cinema e le serie televisive danesi vantano una lunga storia e ora stanno vivendo un momento di grande riconoscimento a livello internazionale e d’innovazione a livello nazionale.

Negli ultimi tempi sempre più appassionati di cinema si dedicano al set-jetting, viaggiando ovvero verso le destinazioni viste al cinema o in televisione. Ora per i cinefili di tutto il mondo è arrivato il momento di viaggiare verso Nord e scoprire il lato oscuro della Danimarca di “The Killing” con un tour noir di Copenaghen, vedere dove Karen Blixen ha scritto “La mia Africa”, esplorare la Fionia di “The Legacy” o avventurarsi nello Jutland del sud nei luoghi in cui furono combattute le battaglie raccontate in “1864”.

Proprio per questo motivo la Danimarca parteciperà a Cannes 2015, per raccontare al pubblico internazionale del festival tutto ciò che la destinazione ha da offrire. VisitDenmark sarà infatti presente allo Scandinavian Village insieme a The West Danish Film Fund, FilmFyn e Copenhagen Film Fund, che ricoprono un ruolo chiave nell’industria cinematografica danese, con l’intento di instaurare nuove collaborazioni e promuovere il turismo cinematografico in Danimarca.