Europe

Il cielo e una stanza

Soggiorni nella natura senza rinunciare al comfort, una selezione di glamping tra Italia e Slovenia per vacanze outdoor assolutamente esclusive

Le vacanze in glamping riescono ad unire il contatto più autentico con la natura con il comfort, il lusso, il design e l’ecologia. Il glamping è un’ esperienza in strutture glamour che concepiscono l’idea del campeggio come immersione in boschi, foreste, ambienti naturali straordinari, ma con le comodità di un hotel ed un approccio ecosostenibile alla vacanza.

Campania

A Laghi Nabi, la prima Oasi Naturale della Campania (CE), tende e lodge di design galleggiano sui laghi. Le strutture ecosostenibili di questo Glamping (primo del sud Italia) sono disseminate lungo gli specchi d’acqua, visitati dagli uccelli acquatici. Non ci sono filtri tra gli interni e il paesaggio, ma la privacy è assolutamente rispettata. Bellissimi anche i lodge a borgo lago sorretti da palafitte con patio esterno e passeggio privato. E la Tenda Safari, ideale per coppie di amici o famiglie, con spiaggia riservata e accesso diretto al lago, patio esterno con idromassaggio e vista mozzafiato. A Laghi Nabi si possono praticare molte attività acquatiche (canoa, pedalò, lezioni di vela) e sportive (mountain bike, birdwatching, equitazione), ma anche rilassarsi al sole e nuotare in piscina.
Info www.laghinabi.it.

Toscana 

ll Sant’Egle è un agriturismo biologico, con glamping, nel cuore della Maremma, nell’antico borgo di Sorano (GR), nato dalla trasformazione di una dogana del 1600. Il soggiorno nelle due luxury tent è un’immersione nella natura.Gli ospiti hanno a disposizione un giardino con un albero secolare, spazi open air arredati con amache e chaiselong. La colazione è a base di prodotti aziendali biologici o di aziende bio della zona c’è una bio piscina di acqua salata e la hot tub di acqua calda, ed anche un teatro di paglia per assistere a spettacoli o al cinema sotto le stelle.

Il WWF ha premiato questa struttura come il miglior agriturismo in Italia per sostenibilità e conservazione di biodiversità. Il 100% dell’energia usata è prodotta da fonti rinnovabili.
Info www.ecobnb.it.

Alto Adige

Gli Skyview Chalets del Toblacher See (BZ), sono avveniristici glass cube ecologici di vetro e legno nel bosco, nel panorama delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO e del Lago di Dobbiaco. Le architetture degli Chalets scompaiono per regalare l’abbraccio degli alberi e sognare di notte sotto una coperta di stelle. In ogni Chalet, gli ospiti trovano una sauna privata a raggi infrarossi, e nella versione deluxe una jacuzzi idromassaggio sul terrazzo panoramico. Ad un passo dai sentieri dei parchi naturali delle Tre Cime di Lavaredo e di Fanes-Senes-Braies, le giornate trascorrono in armonia lasciandosi cullare dalle acque del lago, camminando a piedi scalzi lungo il bellissimo percorso kneipp o andando in barca e pedalò. La colazione è biologica a base di prodotti del territorio. Si può gustare sul patio dello chalet, grazie al servizio di “consegna a domicilio”.
Info www.skyview-chalets.com.

Slovenia

Il Chocolate Village by the river, è un lussuoso glamping nel parco Natura 2000 vicino alla pista ciclabile internazionale Drava, a 5 km da Maribor. La natura qui è protagonista, ma anche il cioccolato, da assaporare a colazione, al centro di laboratori ed esperienze, ingrediente di cosmetici e di massaggi benefici. Si può anche fare un bagno al cioccolato sulla terrazza del lodge benessere tra gli alberi, dotato di sauna finlandese, area da tè e grande finestra panoramica.

Il fiume regala bellissimi scorci, percorsi per escursioni e possibilità di praticare sport acquatici, dalla canoa alla vela, fino allo stand-up paddle boarding.
Info www.ecobnb.it.