EVENTS

Il Carnevale torna a Venezia

Dopo due anni, si torna a celebrare la festa più fantasiosa e folle dell’anno, con eventi sull’acqua, sontuosi costumi e feste da ballo

Apertura del Carnvale di Venezia, quest’anno intitolato Remember the future.

Venezia lux futura ha ufficialmente inaugurato l’edizione 2022 del Carnevale di Venezia, il primo post-Covid, un appuntamento fortemente voluto dall’amministrazione della città per dare nuova speranza e un segnale di ripresa dopo la pandemia. Il corteo sul Canal Grande è stato limitato a venti imbarcazioni tipiche che hanno sfilato la sera di domenica 13 febbraio partendo da Ca’ Vendramin Calergi.

Il momento più emozionante della parata è stata la liberazione di una sfera volante illuminata sopra al Bacino di San Marco che ha ondeggiato nei cieli veneziani.

Remember the future è il titolo di questa edizione del Carnevale veneziano che animerà le calli e campielli con eventi più contenuti per evitare assembramenti, fino al primo marzo.  Quest’anno, il Carnevale «sarà una manifestazione diffusa con tanti spettacoli e situazioni che avvengono in diversi luoghi», ha detto il sindaco Luigi Brugnaro.

Insieme al Carnevale torna in scena anche il Ballo del doge, appuntamento in costume ideato da Antonia Sautter giunto alla 29a edizione. Dopo lunghe riflessioni la serata si svolge il 26 febbraio a Palazzo Pisani Moretta, con numero ridotto di partecipanti e il rispetto di tutte le misure di cautela necessarie.