HOSPITALITY

L’Eden di Alassio

Visite guidate ai giardini di Villa della Pergola di Alassio tutti i fine settimana dal 29 marzo a fine ottobre. E si può dormire nel relais in stile vittoriano

I giardini di Villa della Pergola di Alassio aprono al pubblico dal 29  marzo a fine ottobre, durante i weekend

[slideshow id=220]

Da sabato 29 marzo aprono al pubblico i Giardini di Villa della Pergola ad Alassio, sulla Riviera ligure di Ponente, che offrono ai visitatori un’impareggiabile vista dell’intero golfo di Alassio, dall’isola Gallinara fino alla Corsica.

Realizzati alla fine del XIX secolo, sono un raro esempio di giardini inglesi in Italia, legati alla storia della comunità anglosassone che aveva scelto questo angolo di Riviera per la villeggiatura. Nel 2012, 6 anni di lavori curati dall’architetto paesaggista Paolo Pejrone hanno restituito all’antico splendore i 22.000 metri quadrati di vegetazione mediterranea e piante esotiche.

Da fine marzo a fine ottobre dunque, ogni sabato e domenica – e durante la settimana solo per i gruppi – questo angolo di paradiso apre al pubblico con visite guidate.

Villa della Pergola

All’interno dei Giardini si trovano Villa della Pergola e il Villino, che restaurate dall’architetto Ettore Mocchetti (storico direttore della rivista AD) sono ora raffinati relais dove è possibile soggiornare da marzo a ottobre. Le suite sono tredici – divise tra la Villa, il Villino e la Casa del Sole – una diversa dall’altra e ognuna dedicata a un personaggio inglese legato alla storia di Alassio.

I Giardini di Villa della Pergola fanno parte del network Grandi Giardini Italiani (www.grandigiardini.it) e hanno vinto il Gran Premio Giardini 2013 per il più alto livello di manutenzione, buon governo e cura di un grande giardino italiano.

Per informazioni e prenotazioni:
Giardini di Villa della Pergola,
via Privata Montagu 9, 17021 Alassio (Savona)
tel. +39/0182.646130
info@giardinidivilladellapergola.com
www.giardinidivilladellapergola.com